sabato 30 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 maggio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 esce nei cinema americani Alla ricerca di Nemo, pellicola Disney Pixar vincitrice nel 2004 del premio Oscar al Miglior film di animazione

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:10. Durata del giorno quindici ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
Santa Giovanna d’Arco, vergine, è la protettrice di telegrafisti e operatori radiofonici.
San Ferdinando III, re di Leon e di Castiglia.
Sant’Anastasio di Pavia, vescovo.

Avvenimenti
1431 – A Rouen, in Francia, la diciannovenne Giovanna d’Arco viene bruciata sul rogo.
1879 – Il Gilmores Garden di New York viene ribattezzato Madison Square Garden da William Vanderbilt ed aperto al pubblico.
1883 – A New York, voci che dicono che il Ponte di Brooklyn stia per crollare provocano un fuggi fuggi che causerà dodici vittime.
2003 – Esce nei cinema americani Alla ricerca di Nemo, pellicola Disney Pixar vincitrice nel 2004 del premio Oscar al Miglior film di animazione.

Nati in questo giorno
Cristian Bucchi – E’ un allenatore di calcio ed ex calciatore. In Serie A ha totalizzato complessivamente 59 presenze e 11 reti, mentre in Serie B arriva a 266 presenze e 90 gol. Gioca nell’attacco di Perugia, Vicenza, Ternana, Ascoli, Modena (qui capocannoniere della Serie B nel 2005/06), Napoli, Cesena e Pescara. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, avvenuto nel luglio 2011, nel capoluogo abruzzese allena la formazione “Primavera” e, da marzo a luglio 2013, la prima squadra in Serie A, subentrando al tecnico Cristiano Bergodi. Fino a gennaio 2014 guida il Gubbio in Lega Pro Prima Divisione. Un anno dopo siede sulla panchina della Torres. Nella stagione 2015/16 è il tecnico della Maceratese e in quella successiva del Perugia in serie B. Dal giugno al novembre 2017 allena il Sassuolo in serie A. Nella stagione 2018/19 è il tecnico del Benevento in serie B. Festeggia 43 anni.
Michail Bakunin (1814/1876) – Filosofo e rivoluzionario ottocentesco, è indicato come il principale teorico dell’anarchismo moderno.

Eventi sportivi
1984 – La Roma perde ai rigori la Coppa dei Campioni. La Roma vince il campionato 82/83 e pertanto partecipa alla Coppa dei Campioni 83/84. La squadra allenata da Nils Liedholm ha nella rosa campioni come Nela, Falcão, Conti, Cerezo, Pruzzo, Di Bartolomei e Graziani e infatti chiude al secondo posto la stagione 83/84. Anche nel massimo torneo continentale per club, i giallorossi manifestano il loro dominio superando nei quarti la Dinamo Berlino e in semifinale il Dundee United. La finale è un grande risultato e si gioca proprio all’Olimpico di Roma contro gli inglesi del Liverpool. I due tempi regolamentari e quelli supplementari si concludono sul risultato di 1 a 1 (per gli inglesi rete di Neal, per i romanisti gol di testa di Roberto Pruzzo). La crudele sfida ai rigori ha questa sequenza: Nicol (fuori), Di Bartolomei (gol), Neal (g), Conti (f), Souness (g), Righetti (g), Rush (g), Graziani (f), Kennedy (g). Con il risultato finale di 5 a 3 il Liverpool è per la quarta volta Campione d’Europa.

Proverbio/Citazione
Per l’Ascensione, una spiga per cantone.
“Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.” Voltaire