domenica 24 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 maggio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1910 a Buenos Aires Dorando Pietri corre la sua ultima maratona in 2.38’48″2, suo primato personale

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 21:05. Durata del giorno quindici ore e sedici minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria Aiuto dei Cristiani, Maria Ausiliatrice.
Sant’Amalia, martire di Tavio.
San Vincenzo di Lerino, abate.

Avvenimenti
1683 – Si inaugura l’Ashmolean Museum.
1929 – Debutta Le noci di cocco, il primo film dei Fratelli Marx.
1958 – La United Press International viene formata dalla fusione di United Press e International News Service.
1968 – Alcuni studenti danno fuoco alla Borsa di Parigi.

Nati in questo giorno
Fabio Fognini – E’ un tennista italiano. Ha nel suo palmarès, nel singolare, nove tornei del circuito ATP (di cui otto su campi in terra rossa), ma in quelli del Grande Slam il suo miglior risultato sono i quarti di finale al Roland Garros 2011. Questi risultati gli consentono di arrivare al 12° posto nel ranking ATP (13 maggio 2019), primo degli italiani. Nel doppio, in coppia con Simone Bolelli, vince tre tornei ATP, tra i quali l’Australian Open 2015, vittoria in un torneo del Grande Slam che mancava al tennis italiano dagli Internazionali di Francia 1959, con Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola. Festeggia 33 anni.
Eduardo De Filippo (1900/1984) – Il più grande drammaturgo italiano del secondo Novecento e tra i pochissimi ad essere rappresentato anche all’estero. Seppur con diverse scelte stilistiche e tematiche, raccolse idealmente l’eredità di Pirandello da lui considerato “il Maestro”. Il suo successo crebbe anche grazie al cinema e alla televisione, per la quale reinterpretò tutte le commedie. Divenne un’icona dell’arte della recitazione, con il suo volto, la voce e la proverbiale gestualità. Con la popolarità s’intensificarono anche gli impegni nel sociale. Tra l’altro, si batté per i minori rinchiusi negli istituti di pena e per la creazione a Napoli di un teatro stabile. Ottenne moltissimi riconoscimenti ufficiali tra cui la nomina a “Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, il “Premio Feltrinelli” dell’Accademia dei Lincei di Roma, il “Premio Pirandello”, due lauree honoris causa alle Università di Birmingham e Roma e la nomina di senatore a vita nel 1981.

Eventi sportivi
1910 – Buenos Aires, Argentina: Dorando Pietri corre la sua ultima maratona in 2.38’48″2, suo primato personale.

Proverbio/Citazione
Il maggio non dura mai sette mesi.
“La vita è dura e nessuno t’aiuta. O meglio, c’è chi ti aiuta ma una volta sola per poter dire “t’ho aiutato!”” Eduardo De Filippo