giovedì 21 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

21 maggio 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Esattamente trentun’anni fa la promozione dalla serie C1 alla B del Cagliari, al primo anno della gestione di Claudio Ranieri. Ed è solo l’inizio di una grande cavalcata

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:51 e tramonta alle 21:02. Durata del giorno quindici ore e undici minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Santa Giulia, vergine e martire in Corsica, è la protettrice della Corsica.
San Vittorio e compagni, martiri.
San Costantino il Grande, imperatore.

Avvenimenti
1892 – Al teatro Del Verme di Milano va in scena la prima dell’opera lirica I pagliacci di Ruggero Leoncavallo diretta dal maestro Toscanini.
1932 – Amelia Earhart diventa la prima donna a completare la traversata dell’Oceano Atlantico con un volo senza scalo.
1972 – La Pietà di Michelangelo viene danneggiata da László Tóth, geologo ungherese con problemi di disordine mentale.
2000 – L’Arma dei Carabinieri viene elevata a rango di Forza Armata.

Nati in questo giorno
Albrecht Dürer (1471/1528) – Principale esponente della pittura tedesca rinascimentale, è indicato tra gli artisti che maggiormente hanno influenzato l’arte occidentale del Cinquecento. Conquistato dai grandi maestri del Rinascimento italiano, ebbe il merito di fondere la loro arte con quella fiamminga e con la tradizione tedesca, creando uno stile originale che fece scuola nel panorama europeo. Tra le opere più note, oltre a numerosi ritratti e autoritratti, c’è l’Adorazione dei Magi, oggi conservato agli Uffizi di Firenze.
Davide Tizzano – E’ stato un canottiere, velista e dirigente sportivo. Ha vinto due medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. A Seul 1988 ha vinto la gara di canottaggio del quattro di coppia con Agostino Abbagnale, Gianluca Farina e Piero Poli. Otto anni dopo, ai Giochi di Atlanta 1996, ha vinto la gara del duo di coppia con Agostino Abbagnale. Ai Mondiali ha vinto due ori e due argenti. Ha lasciato i remi, successivamente, per affidarsi al vento, così ha disputato numerose competizioni veliche, come quelle con “Mascalzone Latino”, sfidante alla Coppa America 2007. Per più di un mandato (2001/2012) è stato il presidente regionale campano della Federazione Italiana Canottaggio, diventando in seguito uno dei due vicepresidenti nazionali.

Eventi sportivi
1989 – Esattamente trentun’anni fa la promozione dalla serie C1 alla B del Cagliari, al primo anno della gestione di Claudio Ranieri. Battendo l’Ischia al Sant’Elia i rossoblù vincono il loro girone davanti al Foggia, ed è solo l’inizio di una grande cavalcata.

Proverbio/Citazione
Acqua di maggio è come la parola di un saggio.
“Dalla mia esperienza personale posso dire che vincere è importante ma dalle sconfitte ho sempre imparato di più per il futuro.” Niki Lauda