Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1981 con un referendum, gli italiani confermano la legge sull'aborto del 1978

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 20:57. Durata del giorno quindici ore e due minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Pasquale Baylon, religioso francescano.
Sant’Adrione, martire.
Santa Restituta d’Africa (o di Teniza) martire.

Avvenimenti
1865 – Fondazione dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni.
1902 – L’archeologo Spyridon Stais trova il Meccanismo di Antikythera.
1953 – Viene battezzata la Loreley, relazione ferroviaria delle Deutsche Bahn tra i Paesi Bassi e la Svizzera.
1981 – Con un referendum, gli italiani confermano la legge sull’aborto del 1978.

Nati in questo giorno
Renzo Furlan – E’ un ex tennista italiano. Il suo miglior risultato nei tornei del Grande Slam sono stati i quarti di finale al Roland Garros del 1995. Ha preso parte a due Olimpiadi (1992 e 1996) e ha contribuito al raggiungimento delle semifinali della Coppa Davis nel 1996 e 1997. Nella classifica ATP il diciannovesimo posto, dell’aprile 1996, è stata la migliore posizione conquistata. Appesa la racchetta al fatidico chiodo, è diventato allenatore. Compie 50 anni.
Giulio Carlo Argan (1909/1992) – Insigne storico dell’arte e accademico, prestato per un periodo alla politica, è stato l’autore di un manuale sulla storia dell’arte su cui si sono formate generazioni di studenti dal dopoguerra ad oggi. Giulio Carlo Argan passò l’intera esistenza a far conoscere e promuovere l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura all’architettura. Dalle prove giovanili di pittore passò all’attività di critico per le più eminenti riviste del settore, guadagnandosi con numerosi articoli e pubblicazioni un livello di autorevolezza riconosciuto a livello internazionale. Come politico entrò nella storia come primo sindaco non democristiano della Roma repubblicana dal 1976 al 1979. Ideologicamente vicino alla Sinistra Indipendente, nelle liste di quest’ultima venne eletto al Senato nel 1983 e 1987.

Eventi sportivi
1875 – Aristides vince il primo Kentucky Derby, una competizione ippica riservata ai purosangue inglesi di tre anni, si corre sulla distanza di metri 2.011,98 (un miglio e un quarto). Si svolge annualmente dal 1875 all’ippodromo Churchill Downs di Louisville nel Kentucky (Stati Uniti d’America).

Proverbio/Citazione
Fango di maggio, spighe d’agosto.
“L’arte è al livello più alto del pensiero immaginativo, come la scienza al livello più alto del pensiero razionale.” Giulio Carlo Argan