Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1643 a soli quattro anni Luigi XIV diventa Re di Francia, il suo regno sarà il più lungo di un sovrano europeo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:58 e tramonta alle 20:54. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.

Santi del giorno
San Mattia, apostolo, è il protettore di ingegneri e macellai.
San Cartaco di Lismore, vescovo.
Sant’Eremberto di Tolosa, vescovo.

Avvenimenti
1643 – A soli quattro anni Luigi XIV diventa Re di Francia, il suo regno sarà il più lungo di un sovrano europeo.
1706 – Ha inizio l’Assedio di Torino.
1931 – Bologna: al Teatro Comunale Arturo Toscanini viene preso a schiaffi da un gruppo di fascisti per essersi rifiutato di suonare Giovinezza, l’inno fascista.
1939 – All’età di 5 anni, Lina Medina diventa la più giovane madre nella storia della medicina.

Nati in questo giorno
Elisa Togut – E’ un’ex pallavolista alta 192 cm. Nella stagione 2013/14 conclude la carriera in B1 con la Pallavolo Pinerolo. Dal 1994 gioca, come opposto o schiacciatrice, in diverse società, tra le quali Modena, Busto Arsizio, Jesi e Perugia, vincendo una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Coppa Cev. In Nazionale, dal 1999 al 2006, totalizza 305 presenze ed è campionessa del mondo 2002. Nei campionati europei si classifica due volte seconda (2001 e 2005) e una volta terza (1999). Compie 42 anni.
George Lucas – Regista tra i più amati dal pubblico, con la celebre saga Star Wars ha inaugurato una nuova frontiera del cinema di fantascienza. Si appassionò alla fantascienza attraverso letture giovanili e serie TV che lo convinsero a studiare cinema alla University of Southern California. Alla fine degli anni Sessanta, con registi del calibro di Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e Steven Spielberg dà vita a etichette indipendenti, cercando di contrastare il potere delle grandi case di produzione e dando vita alla cosiddetta Nuova Hollywood. Dopo il successo di American graffiti, che lo candida all’Oscar per la “miglior regia” nel 1974, riprende il progetto di produrre un kolossal fantascientifico, attraverso una propria casa di produzione, la Lucas Film Limited. Nasce così nel 1977 la saga di “Guerre stellari” che più tardi, tra il 1999 e il 2005, Lucas amplia con tre prequel, creando così un brand miliardario che oggi lo pone tra i cineasti più ricchi al mondo. Ricordato anche per la saga di Indiana Jones (con protagonista il suo attore feticcio Harrison Ford), realizzata con l’amico Spielberg, nel 1992 riceve l’Oscar alla memoria Irving G. Thalberg. Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1900 – Le Olimpiadi estive del 1900 si aprono a Parigi, Francia.

Proverbio/Citazione
Chi fugge maggio, non fugge calende.
“Progresso significa che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre più denaro.” Frank Sinatra