mercoledì 13 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 maggio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1950 nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:00 e tramonta alle 20:53. Durata del giorno quattordici ore e cinquantatre minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Fatima.
San Natale di Milano, vescovo.
Sant’Emma, vergine e martire.

Avvenimenti
1848 – Prima esecuzione dell’inno nazionale finlandese.
1871 – Italia, il Parlamento approva la Legge delle Guarentigie.
1888 – Il Brasile abolisce la schiavitù.
1999 – Italia: Carlo Azeglio Ciampi diventa il decimo Presidente della Repubblica Italiana.

Nati in questo giorno
Robert Pattinson – Attore della nuova generazione di Hollywood, è noto al grande pubblico per aver vestito i panni dell’affascinante vampiro Edward Cullen, nelle trasposizioni cinematografiche della saga letteraria Twilight di Stephenie Meyer. Londinese doc, Robert Douglas Thomas Pattinson, inizia come modello per poi debuttare come attore teatrale al “Barnes Theatre Company” di Londra. Nel 2004 approda in TV col film fantasy “La saga dei Nibelunghi” e, nel 2005, appare nel quarto capitolo della saga di Harry Potter. La grande occasione è del 2007 quando, dopo una selezione di cinquemila attori, viene scelto come protagonista di Twilight. Apprezzato dalla critica in Bel Ami, accanto ad Uma Thurman, nel 2008 riceve all’Hollywood Film Festival il premio come miglior attore emergente. Nel 2014 è nel cast di “Maps to the Stars”, pellicola in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes. Nel 2018 è il protagonista del film “High Life”. Compie 34 anni.
Giovanni Sartori (1924/2017) – Politologo stimato in patria e all’estero, i suoi editoriali sul Corriere della Sera sono una lettura imperdibile per chi vuole approfondire i diversi aspetti della vita istituzionale italiana.
Fiorentino doc, si è laureato in Scienze Politiche al Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, dove ha insegnato in passato Storia della Filosofia Moderna, Scienza della Politica e Sociologia. Fondatore della “Rivista italiana di scienza politica”, da lui diretta fino al 2004, dal 1979 al 1994 ha ricoperto la prestigiosa carica di Albert Schweitzer Professor in the Humanities alla Columbia University. Insignito di varie lauree honoris causa e riconoscimenti accademici, è uno dei massimi esperti internazionali di sistemi di partito e di ingegneria costituzionale.

Eventi sportivi
1950 – Nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina.

Proverbio/Citazione
Maggio fresco e casa calda, la massaia sta lieta e balda.
“Sin da bambino ho imparato ad amare la potenza dei motori e la bellezza delle automobili.” Nino Farina