lunedì 11 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 maggio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1912 viene pubblicato il Manifesto tecnico della letteratura futurista, scritto da Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del movimento del ‪Futurismo‬

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:02 e tramonta alle 20:51. Durata del giorno quattordici ore e quarantanove minuti.

Santi del giorno
San Fabio e compagni, martiri in Sabina.
Sant’Ignazio da Laconi, frate cappuccino.
San Gualtiero (Gualterio) di Esterp, sacerdote.

Avvenimenti
1891 – Durante il viaggio in Giappone attentato alla vita del Principe Nicholas Alexandrovich, futuro Imperatore di Russia. Ad Otsu, Tsuda Sanzo, un poliziotto della scorta, lo attacca con la sciabola e lo colpisce al volto. Il principe Giorgio di Grecia, suo cugino, gli salva la vita bloccando il secondo colpo con il bastone.
1911 – Viene inaugurato Ponte Risorgimento. Collega Piazzale delle Belle Arti a Piazza Monte Grappa (nei quartieri Flaminio e Della Vittoria). E’ il primo ponte di Roma in cemento armato.
1912 – Viene pubblicato il Manifesto tecnico della letteratura futurista, scritto da Filippo Tommaso Marinetti, il fondatore del movimento del ‪Futurismo‬.
1927 – In California viene fondata l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che istituisce il Premio Oscar.

Nati in questo giorno
Andrés Iniesta – E’ un calciatore, già centrocampista del Barcellona e della Nazionale spagnola. Cresciuto nel Barcellona, con i blaugrana vince n ove scudetti, quattro Champions League e altri 19 trofei nazionali, europei e mondiali.A fine aprile 2018 annuncia che la stagione 2017/18 è l’ultima al Barcellona. Un mese dopo sottoscrive un contratto triennale con i giapponesi del Vissel Kobe. Nella classifica del Pallone d’oro 2010 arriva secondo dietro il compagno di squadra Lionel Messi. Con la Nazionale spagnola conquista gli Europei 2008 e 2012 e il Mondiale 2010. Festeggia 36 anni.
Salvador Dalí (1904/1989) – Artista poliedrico e tra i più eccentrici del Novecento, con il suo stile onirico è stato il maggior esponente della corrente surrealista. L’inesauribile estro che gli era peculiare lo ha portato ad eccellere in diversi campi, dalla pittura alla fotografia, dalla scultura al cinema.

Eventi sportivi
2001- L’internazionale F.C., perde il derby di Milano contro il Milan per 6 reti a 0.

Proverbio/Citazione
Signor di maggio dura poco.
“Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.” Bob Marley