domenica 10 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 maggio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1994 Nelson Mandela viene eletto Presidente del Sudafrica

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:03 e tramonta alle 20:49. Durata del giorno quattordici ore e quarantasei minuti.

Santi del giorno
San Giobbe, sapiente, è il protettore degli allevatori dei bachi da seta.
San Calepodio, martire.
San Cataldo di Rachau, vescovo.

Avvenimenti
1752 – Benjamin Franklin effettua il primo esperimento di funzionamento del parafulmine.
1837 – Panico del 1837: le banche di New York falliscono e la disoccupazione raggiunge livelli da record.
1869 – La Prima Ferrovia Transcontinentale, che collega gli Stati Uniti occidentali a quelli orientali, viene completata a Promontory Summit, Utah.
1994 – Nelson Mandela viene eletto Presidente del Sudafrica.

Nati in questo giorno
Maurizio Belpietro – E’ un giornalista e conduttore televisivo italiano. Ha lavorato in diversi periodici e quotidiani italiani ed è attualmente direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama. Festeggia 62 anni.
Fred Astaire (1899/1987) – Le acrobatiche doti di ballerino/attore hanno fatto di lui il re dei musical targati Hollywood e un maestro insuperabile di tip-tap. Aveva lontane origine austriache, come si evince dal suo vero nome Frederick Austerlitz. Con lo pseudonimo di Fred Astaire fu una star del cinema tra gli anni Trenta e Sessanta, protagonista di musical epocali in coppia con Ginger Rogers. Considerato dal celebre Nureyev il più grande ballerino del XX secolo, nel 1950 ottenne l’Oscar alla carriera.

Eventi sportivi
1924 — Alfonsina Strada, pioniera del ciclismo femminile. Al via da Milano, con il numero 72, tra i 90 partenti c’è anche una donna, prima e unica nella storia. Si chiama Alfonsina Strada, è modenese di Castelfranco Emilia, ha 33 anni. Con gli uomini ha già partecipato a due edizioni del Giro di Lombardia, nel 1917 e nel 1918 A Genova, dopo 300 km, taglia il traguardo della prima tappa quasi 2 ore e mezza dopo il vincitore, Bartolomeo Aymo, che ha impiegato 11 ore e 23 secondi. In ogni tappa il ritardo di Alfonsina dai primi non è mai inferiore alle due ore, ma tutti la aspettano all’arrivo e lei diventa popolarissima. Nella settima tappa, da Foggia a L’Aquila, di 304 km, chiude addirittura a 4 ore da Giuseppe Enrici, finendo fuori tempo massimo. Esclusa dalla corsa, continua però fuori classifica e nella Fiume-Verona arriva a soli 7’ dal vincitore. L’indomani, a Milano, sarà anche lei tra i 30 superstiti di quel 12esimo Giro d’Italia.

Proverbio/Citazione
Nel mese di maggio fornisciti di legna e di formaggio.
“Sembra sempre impossibile finché non lo hai fatto.” Nelson Mandela