sabato 9 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 maggio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1915 320 parlamentari italiani lasciano il loro biglietto da visita nell’abitazione di Giovanni Giolitti per sostenere la sua linea politica neutralista nei confronti della guerra

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:04 e tramonta alle 20:48. Durata del giorno quattordici ore e quarantaquattro minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Geronzio di Cervia, vescovo.
San Pacomio, abate.
Sant’Isaia, profeta.

Avvenimenti
1915 – 320 parlamentari italiani lasciano il loro biglietto da visita nell’abitazione di Giovanni Giolitti per sostenere la sua linea politica neutralista nei confronti della guerra.
1997 – Un proiettile colpisce una studentessa, Marta Russo, all’interno dell’Università La Sapienza.
2008 – Yahoo! acquisisce AltaVista
2012 – Barack Obama si schiera a favore del matrimonio fra persone dello stesso sesso, diventando il primo Presidente degli Stati Uniti d’America a dirsi favorevole a questo tipo di unione

Nati in questo giorno
Fulvio Collovati – Ex calciatore, dal 1976 al 1993 è stato un difensore centrale, o stopper come si diceva all’epoca, di Milan, Inter, Udinese, Roma e Genoa. In rossonero i suoi unici successi: la Coppa Italia 76/77 e lo scudetto 78/79. In Nazionale ha collezionato 50 presenze, con 3 reti, e ha vinto il titolo mondiale nel 1982. Dopo il ritiro, ha avuto brevi esperienze da dirigente e più continui impegni come commentatore televisivo in RAI. Compie 63 anni.
J. M. Barrie (1860/1937) – Autore scozzese, attivo tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, è ricordato come il padre di Peter Pan, l’eterno ragazzo divenuto celebre grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche che ha ispirato. Vide la sua infanzia segnata dalla tragica perdita del fratello maggiore David, evento che gli fece maturare un rapporto malinconico con gli anni di vita familiare. Affermatosi prima come giornalista e poi come scrittore, pubblicando i primi due romanzi con lo pseudonimo di Thrums. Scrisse molto per il teatro (tra i titoli più noti “Quality Street” e “What Every Woman Knows”) ma la fama è legata a quel «ragazzo che non voleva crescere», apparso per la prima volta nel romanzo “L’uccellino bianco” (1902) e reso popolare da Peter e Wendy (1911), riadattamento dello spettacolo teatrale “Peter Pan, or The Boy Who Wouldn’t Grow Up”.Al la figura di Barrie e alla genesi del suo personaggio più celebre è ispirato il film Neverland – Un sogno per la vita (2004), interpretato da Johnny Depp.

Eventi sportivi
2004 – Roberto Baggio segna l’ultima rete in Serie A. Il campione italiano andò a segno nella gara tra il suo Brescia e la Lazio. Quando mancavano due minuti alla fine del match, con un bellissimo dribbling di destro ed un diagonale di sinistro sul secondo palo regalò la rete alle Rondinelle. Nella partita contro i biancocelesti, il talentuoso giocatore della formazione di Mazzone, si rese protagonista anche di un bellissimo assist per Mauri. Il centrocampista fu l’autore della prima rete dei bresciani. Con quella marcatura contro la Lazio, Roberto Baggio arrivò a quota 205 gol in Serie A, piazzandosi dietro giocatori del calibro di Piola, Nordahl, Meazza ed Altafini, prima di essere superato da Di Natale e Totti.

Proverbio/Citazione
Maggio giardinaio non empie il granaio.
“La mafia uccide, il silenzio pure.” Peppino Impastato