giovedì 7 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 maggio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 la Apple Computer presenta l’IMac

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:07 e tramonta alle 20:46. Durata del giorno quattordici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
Santa Flavia Domitilla, martire.
San Flavio di Nico media, martire.
Santa Virginia, vergine, pastorella del Poitou.

Avvenimenti
1847 – A Filadelfia, viene fondata l’American Medical Association (AMA).
1934 – Filippine: viene ripescata la Perla di Laotze, del peso di kg 6,37; misura cm 14×24.
1946 – Viene fondata la Tokyo Telecommunications Engineering (in seguito ribattezzata Sony). Conta 20 dipendenti.
1998 – La Apple Computer presenta l’IMac.

Nati in questo giorno
Andrea Lo Cicero – Dal 2014 è in TV per dare indicazioni su come curare piante e fiori, dopo una carriera da pilone sinistro in squadre di rugby. Nato a Catania, gioca a Bologna, Rovigo, Roma, Tolosa e all’Aquila, prima di concludere a Parigi (2007/13). Nella capitale conquista lo scudetto 1999/2000. Il 16 marzo 2013 la vittoria dell’Italia sull’Irlanda per 22 a 15 è la sua ultima presenza in Nazionale (103 è il totale). Compie 44 anni.
Pyotr Tchaikovsky (1840/1893) – Compositore tra i massimi della storia della musica e autore di sinfonie tra le più popolari al mondo, fu tra i maggiori interpreti del romanticismo musicale. Studiò pianoforte fin da piccolo ed ebbe come maestro l’italiano Luigi Piccoli, dal quale fu indirizzato verso le opere di Rossini, Bellini e Donizetti. Diplomatosi al conservatorio di San Pietroburgo, dopo avervi insegnato per diverso tempo intraprese la carriera di direttore d’orchestra che lo portò a viaggiare per il mondo. Dell’inestimabile eredità musicale che ha lasciato (comprensiva di sinfonie, opere, balletti, musica sinfonica, musica da camera e musica sacra), restano celebri i tre balletti Il lago dei cigni, La bella addormentata e Lo schiaccianoci, le ultime “tre sinfonie”, il “Concerto per pianoforte e orchestra n. 1” e l’Ouverture 1812.

Eventi sportivi
1986 – La prima Coppa Campioni dell’Est Europa. La Coppa Campioni (come si chiamava allora) vinta dallo Steaua Bucarest rimarrà sempre nella storia del calcio. La sua valenza è andata anche oltre quella calcistica e sportiva ma ha assunto anche connotati politici. In quel periodo proprio in Romania vigeva ancora la dittatura e il trionfo di un trofeo così importante ha dato ancora maggior lustro al totalitarismo dell’epoca. Inoltre il successo è avvenuto in maniera tutt’altro che pronosticabile. La Steaua Bucarest non partì certo con i favori dalla propria parte infatti. Contro il Barcellona che aveva anche il vantaggio di giocare la finale in Spagna, precisamente al “Sanchez Pizjuan” di Siviglia. La squadra romena è riuscita ad imporsi su quella catalana nonostante l’inferiorità sulla carta. La vittoria ai calci di rigore era l’obiettivo prefissato dal tecnico dello Steaua, che sapeva di giocarsi le sua chance nella lotteria del tiro dal dischetto. Eroe di quella serata fu indubbiamente il portiere Helmuth Duckadam, che riuscì a parere tutti e quattro i rigori. Una serata indimenticabile per tutto il calcio romeno e dell’Est Europa.

Proverbio/Citazione
Se maggio è rugginoso, l’uomo è uggioso.
“I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita.” Pyotr Tchaikovsky