martedì 5 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 maggio 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1835 in Belgio viene inaugurata una ferrovia tra Bruxelles e Malines (Mechelen): è la prima ferrovia dell’Europa continentale

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 20:43 Durata del giorno quattordici ore e trentre minuti.

Santi del giorno
San Gottardo di Hildesheim, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Sant’Irene (Erina) da Lecce,vergine e martire.
San Gioviniano, martire.

Avvenimenti
1809 – Mary Kies diventa la prima donna ad ottenere un brevetto statunitense per una tecnica di tessitura della paglia con seta e filo.
1835 – In Belgio viene inaugurata una ferrovia tra Bruxelles e Malines (Mechelen). È la prima ferrovia dell’Europa continentale.
1842 – Ad Amburgo scoppia un devastante incendio, che imperverserà per 4 giorni, distruggendo parte del centro storico.
1912 – Esce a Mosca il primo numero della Pravda (verità).

Nati in questo giorno
Enzo Miccio – In fatto di eleganza nel vestire e di organizzazione di matrimoni è un esperto, noto al pubblico televisivo per numerosi programmi, quali “Ma come ti vesti?!” e “Shopping Night”, che lo hanno consacrato come il più famoso wedding planner d’Italia. Nato a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli, si trasferisce a Milano per frequentare l’Istituto Europeo di Design. Terminati gli studi, inizia a lavorare allestendo sfilate e set fotografici per testate giornalistiche. Nel 2001 fonda la sua prima società di organizzazione eventi e matrimoni, la Garini Della Sforzesca, con la quale s’impone sul mercato italiano per la ricercatezza, l’unicità e la teatralità che caratterizzano gli avvenimenti. Nel 2005 inizia la collaborazione con il canale tematico Real Time, diventando celebre con la trasmissione “Wedding Planners”. Dal dicembre 2011 si occupa anche della rubrica “L’eleganza del Miccio” per il settimanale Diva e Donna, con commenti su stile e buon gusto. Autore di diversi libri sempre riguardanti lo stile, il look e il matrimonio, dal 2014 conduce Enzo Missione Spose su Real Time. Nel 2020 si classifica al secondo posto nel programma di Rai 2 Pechino Express. Compie 49 anni.
Serse Cosmi – Dal 1990 allena numerose squadre di serie A e B, prima fra tutte il Perugia, sulla cui panchina diventa noto al grande pubblico degli sportivi, avendo giocato in precedenza solo in squadre minori. Nato nel capoluogo umbro, è un ex calciatore, da marzo 2015 a fine novembre 2016 alla guida del Trapani nel torneo cadetto, al posto dell’esonerato Roberto Boscaglia. Dal dicembre 2017 al luglio 2018 siede sulla panchina dell’Ascoli in serie B. Dal 5 marzo al giugno 2019 è il tecnico del Venezia in sostituzione di Walter Zenga. Nel gennaio 2020 torna dopo sedici anni a guidare il Perugia. In precedenza allena Genoa, Udinese (con la quale disputa la Champions League 2005/06), Livorno, Palermo e Siena. Festeggia 62 anni.

Eventi sportivi
2002 – La Juve vince il 26° scudetto. Il Campionato di Serie A 2001/02 è il centesimo campionato di calcio italiano, il settantesimo giocato a girone unico. Il 26 agosto 2001 sono 18 le squadre ai nastri di partenza ma le favorite per la vittoria finale sono la Juventus, le romane e le milanesi. I bianconeri hanno cambiato molto. In panchina torna Marcello Lippi e, dalla cessione di Zidane al Real Madrid, arrivano Buffon e Thuram dal Parma e Nedvěd dalla Lazio. Alla vigilia dell’ultimo turno la classifica vede l’Inter al comando con 69 punti, inseguita dalla Juventus a 68 e la Roma a 67. Le partite Udinese-Juventus, Lazio-Inter e Torino-Roma sono quelle che decidono l’assegnazione del titolo di campione d’Italia. I bianconeri con il cannoniere del torneo David Trezeguet (primo con 24 reti insieme al piacentino David Hubner) e con Alessandro Del Piero chiudono il discorso e aspettano notizie dagli altri campi. La Roma batte il Torino per 1 a 0. All’Olimpico di Roma c’è la partita più combattuta. Sul vantaggio per 2 a 1 per i nerazzurri, lo scudetto sembra in viaggio per Milano ma il risultato finale, maturato nella ripresa, è 4 a 2 per la Lazio, che conclude così al sesto posto il campionato e consegna il 26° scudetto alla Juventus.

Proverbio/Citazione
Maggio asciutto ma non tutto, gran per tutto; maggio molle, lin per le donne.
“Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo.” Napoleone Bonaparte