Sabato 2 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 maggio 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1952 il De Havilland DH.106 Comet è il primo jet commerciale a compiere un volo di linea

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:14 e tramonta alle 20:40. Durata del giorno quattordici ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
Sant’Atanasio, vescovo e dottore della chiesa.
Sant’Antonino Pierozzi di Firenze, vescovo.
Santa Flaminia, martire in Nicomedia.

Avvenimenti
1879 – A Madrid viene fondato il Partito Socialista Operaio Spagnolo.
1952 – Il De Havilland DH.106 Comet è il primo jet commerciale a compiere un volo di linea.
1999 – Mireya Moscoso diventa la prima donna ad essere eletta Presidente di Panama.
2013 – In Europa viene messa in circolazione la nuova banconota da 5 euro.

Nati in questo giorno
Francesco Facchinetti – Conduttore televisivo, disc jockey e cantante, milanese doc, è conosciuto anche col nome d’arte di DJ Francesco. Il suo brano “La canzone del capitano”, tormentone estivo del 2003, ha venduto più di un milione di copie ed è, ancora oggi, il singolo italiano più venduto del XXI secolo. Figlio del tastierista dei Pooh, Roby Facchinetti, Francesco da piccolo deve fronteggiare la difficile sindrome dislessica, che comporta difficoltà nella lettura e nella scrittura. Nonostante ciò, a soli quindici anni, diventa deejay e inizia a condurre programmi in diverse radio private, tra cui Radio Cantù. Ascoltando la sigla di un suo programma, il talent-scout Claudio Cecchetto, gli commissiona una canzone. Insieme a Davide Primiceri e Alberto Rapetti scrive “La canzone del capitano”, primo singolo di DJ Francesco, doppio disco di diamante.
Nominato nel 2003 come rivelazione dell’anno agli Italian Music Awards, l’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Era bellissimo”. Il suo primo disco, Bella di padella è certificato doppio disco di platino e lo porta in tour per tutta Italia. Nel 2004, partecipa al reality show “L’isola dei famosi” e firma la colonna sonora della versione italiana del film d’animazione “Robots”. Nel 2007 esordisce anche come presentatore, conducendo in seguito diversi programmi tra cui L’isola dei famosi come inviato, “X Factor”, “Scalo 76”, “Il più grande (italiano di tutti i tempi)” e “Ciak… si canta!”. Nel settembre 2016 e 2017 conduce il concorso di bellezza Miss Italia, in onda su La7 e La7d. Nel dicembre 2018 è nel cast del film Amici come prima. Nel gennaio 2020 è nella giuria del programma di Rai 1 Il cantante mascherato. Compie 40 anni.

Eventi sportivi
1940 – Vengono ufficialmente annullati i Giochi Olimpici di Helsinki.

Proverbio/Citazione
Di Maggio, vai adagio.
“Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.” Leonardo da Vinci