Sindacati pro Gribaudo |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

I sindacati appoggiano la richiesta dell’onorevole Gribaudo

5 maggio 2020 | 08:32
Share0
I sindacati appoggiano la richiesta dell’onorevole Gribaudo

I sindacati sono d’accordo con la proposta dell’onorevole Chiara Gribaudo di assumere 10mila ispettori del lavoro per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza nei posti di lavoro

L’onorevole Chiara Gribaudo ha chiesto al governo l’assunzione di 10mila ispettori del lavoro per vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza sul posto di lavoro dovute all’emergenza coronavirus, suscitando la piccata risposta, con una lettera aperta, da parte delle associazioni di categoria. Ora entrano nella discussione anche le organizzazioni sindacali della Granda.

Le segreterie provinciali di Cgil Cisl e Uil hanno scritto una nota congiunta in cui si legge:“Nella nostra provincia a novembre 2019 avevamo organizzato un’iniziativa sulla sicurezza e avevamo denunciato che c’erano già stati 19 morti sul lavoro e che la provincia di Torino con 4 volte gli abitanti aveva quasi lo stesso numero di morti. Avevamo chiesto il rafforzamento degli ispettorati del lavoro, tanto più in un sistema come quello cuneese fatto di piccole e medie imprese, per contrastare la logica dell’appalto, del subappalto e della precarietà che sono le cause principali della crescente insicurezza per chi lavora”.

Per i sindacati è necessario, per aumentare la sicurezza sul lavoro, rafforzare le funzioni ispettive e di prevenzione negli ispettorati e nelle Asl, nei vigili del fuoco, il che significa assunzioni e risorse. “La sicurezza di chi lavora è uno dei fattori più rilevanti per la qualità della convivenza civile. Ora di fronte a un virus pericoloso e letale come quello di questi giorni, assumere ispettori del lavoro in provincia di Cuneo non riuscirebbe nemmeno a coprire le carenze attuali di organico”, prosegue la nota.

“Lavorare in sicurezza e tutelare la salute nei luoghi di lavoro per sconfiggere il virus, sono la condizione necessaria per rilanciare la nostra economia e difendere l’occupazione. Lo dobbiamo anche a quei lavoratori della sanità che sono in prima linea e rischiano la vita tutti i giorni. Non possiamo permetterci di ritornare a una situazione emergenza drammatica e sprecare i sacrifici fatti”. I sindacati ricordano ancora che, nella prima fase del virus, “in alcune realtà, per far rispettare le norme previste dal protocollo sulla sicurezza, abbiamo dovuto dichiarare delle azioni di sciopero. Scioperi poi rientrati perché i rappresentanti dei lavoratori e i datori del lavoro hanno trovato un’intesa. Quindi, non capiamo la posizione espressa dai rappresentati delle imprese in quanto la stragrande maggioranza delle aziende lavora in sicurezza, sottoscrive con i rappresentanti dei lavoratori i protocolli previsti, lavora e fa lavorare rispettando la salute e la sicurezza. Poi, come sappiamo tutti, ci sono realtà dove la sicurezza e la salute dei lavoratori non è rispettata e queste situazioni vanno denunciate e ricondotte al rispetto delle norme, anche e soprattutto da un sistema sano (istituzioni, imprese e sindacato) come quello cuneese. La salute e la sicurezza dei lavoratori e la ripresa economica vanno di pari passo e non ci possono essere divisioni sul tema”.

Aspettiamo la replica che sicuramente non mancherà.