sistema sanitario piemontese |
Altre News
/
Regione Piemonte
/
Sanità
/

Gli indirizzi per la Fase2 dell’emergenza sanitaria

17 maggio 2020 | 14:43
Share0
Gli indirizzi per la Fase2 dell’emergenza sanitaria

“Stiamo lavorando su tutti i fronti per migliorarne le potenzialità, fermo restando che la battaglia contro il Covid-19 non si vince se non con la collaborazione di tutti” ha dichiarato l’assessore Icardi

La Giunta regionale ha recepito, nel corso della riunione di ieri, venerdì 15 maggio, gli atti di indirizzo per la gestione della Fase2 dell’emergenza sanitaria e l’accordo integrativo con i medici di medicina generale che estende in modo capillare la rete di sentinelle del contagio sul territorio.

I due documenti contengono le indicazioni strategiche e operative che raccolgono e sviluppano i suggerimenti pervenuti dai gruppi di consulenza sulla riorganizzazione della medicina territoriale e della rete ospedaliera, oltre che sul tracciamento attivo e sulla sorveglianza epidemiologica della situazione causata dal Covid-19. In particolare, sono indicate nel dettaglio le misure rivolte alla graduale ripresa delle attività sanitarie (chirurgiche, ambulatoriali, pronto soccorso, specialistiche, assistenza territoriale, sospensione delle misure di isolamento), e al tracciamento attivo dei contatti e al contenimento dei contagi mediante i percorsi diagnostico, terapeutico, assistenziale e la sorveglianza epidemiologica.

“L’esperienza emergenziale di questi mesi – osserva l’assessore alla Sanità, Luigi Icardi – ha messo in evidenza le criticità del sistema sanitario piemontese, ma anche le sue straordinarie professionalità e capacità operative. Stiamo lavorando su tutti i fronti per migliorarne le potenzialità, fermo restando che la battaglia contro il Covid-19 non si vince se non con la collaborazione di tutti. La prima urgenza è contenere il contagio, e qui è necessario che ognuno faccia la propria parte, attenendosi scrupolosamente alle norme di sicurezza e prevenzione”.