Gemellaggio enogastronomico e culturale tra Alba e Cannes

E' nato come gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale tra l'Accademia Alberghiera di Alba e la Faculté des Metiers Ecole Hoteliere di Cannes, ora il Progetto Impact, è tra i candidati a vincere il premio Regiostars Awards

Il gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale tra l’Accademia Alberghiera di Alba e la Faculté des Metiers Ecole Hoteliere di Cannes, in Costa Azzurra, protagoniste del Progetto Impact, è tra i candidati a vincere il premio Regiostars Awards per i progetti finanziati dall’Unione Europea “che dimostrano eccellenza e un nuovo approccio nello sviluppo regionale”.
I premi Regiostars sono stati istituiti nel 2008 dalla Commissione Europea e vengono assegnati ai progetti realizzati in 5 categorie tematiche: mondo smart, sostenibilità, crescita inclusiva, sviluppo urbano e l’argomento dell’anno che per il 2020 è “I giovani e la cooperazione oltre i confini-30 anni di Interreg”. Ed è in questa categoria che partecipa il progetto Impact.

Impact è stato elaborato su un percorso formativo di cucina internazionale e transfrontaliera, mettendo al centro anche strumenti e materiali di didattica digitali. “Ha creato connessioni tra accademie di cucina, aziende locali, produttori, ristoratori, chef, istituzioni con una metodologia di insegnamento digitale e innovativa, ancora prima che l’emergenza Covid la rendesse indispensabile. Un progetto – sottolinea l’Accademia Alberghiera di Alba – che ha voluto dare un contributo importante alla formazione di una ‘new european generation’ La candidatura al premio Regiostars è dunque anche un riconoscimento della capacità del nostro territorio di innovare, preparare il futuro ed essere motore di cambiamento”.