Fondi Crosetto |
Viabilità
/

Finalmente sbloccati i “Fondi Crosetto”

10 maggio 2020 | 16:23
Share0
Finalmente sbloccati i “Fondi Crosetto”

Sblocco dei “fondi Crosetto”: verso la realizzazione della variante di Pollenzo e alla realizzazione di quattro interventi in tre comuni

 Il sindaco Fogliato: “Interventi che Bra attendeva da troppo tempo”

I “fondi Crosetto” sono i 24 milioni e 750 mila euro destinati ad interventi di viabilità complementari all’autostrada Asti-Cuneo che prendono il nome dal parlamentare cuneese Guido Crosetto che ne aveva favorito la disponibilità fin dal 2006 con scadenza 2021. Dopo un lungo periodo in cui i fondi erano stati congelati e grazie all’insistenza della Provincia di Cuneo, del Comune di Alba e di altri comuni interessati, finalmente è arrivato il via libera del Ministero delle Infrastrutture e trasporti.  Di fatto il  contributo è vincolato alla realizzazione di quattro interventi in tre comuni:

ad Alba il terzo ponte sul fiume Tanaro e collegamenti (12.000.000 euro);

a Cherasco la variante all’abitato (7.549.800 euro);

a Bra il sottopassaggio Bergoglio (3.000.000 euro) e la variante di Pollenzo (2.200.200 euro).

Il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha commentato così la notizia: “Interventi che la comunità braidese e il territorio attendevano da troppo tempo, che portano importanti risvolti di carattere ambientale e viabilistico e che mi auguro possano rappresentare un indispensabile supporto alla nostra economia locale nelle sue connessioni, soprattutto in questo periodo di difficoltà. Un’opera inoltre basilare per garantire collegamenti agili e funzionali con il nuovo ospedale di Verduno, che si appresta ad entrare in funzione”. 

Per quanto riguarda la città di Bra, il contributo porterà alla realizzazione della variante di Pollenzo, che collegherà il ponte sul Tanaro con viale Nogaris, liberando dal traffico la frazione “patrimonio Unesco” e garantendo inoltre un nuovo corridoio viario di accesso all’ospedale di Verduno anche per il territorio del Roero. L’importo totale dei lavori è di 2.900.000 euro, relativamente a cui l’Amministrazione braidese si era già peraltro data disponibile a collaborare dal punto di vista finanziario. Con i “fondi Crosetto” si procederà inoltre alla variante di Cherasco, al sottopassaggio Bergoglio e alla realizzazione del terzo ponte sul Tanaro ad Alba.

Un risultato importante, tra gli obiettivi prioritari della precedente amministrazione e della nostra fin dall’insediamento, che giunge alla sua positiva evoluzione in un frangente cruciale per la sanità del nostro territorio, con il trasferimento e l’attivazione dell’ospedale unico territoriale di Verduno. Un impegno che continuerà a vederci in prima linea nel seguire attentamente l’iter a livello provinciale, per arrivare nei tempi più rapidi possibili ai bandi e alle fasi successive” conclude Fogliato.