Dama Internazionale: punti decisivi per il CD Fossano in Coppa Europa  

21 maggio 2020 | 14:39
Share0
Dama Internazionale: punti decisivi per il CD Fossano in Coppa Europa  

Questa settimana sfida chiave per il passaggio agli Ottavi di Finale

Fossano. Settimana da grande protagonista per la squadra del Circolo Dama Fossano impegnata nelle fase eliminatoria della I PC Best European Team Cup di Dama Internazionale che si sta disputando on line sul sito olandese www.lidraughts.org.

Infatti, il “dream team” guidato dal Grande Maestro Loris Milanese, miglior giocatore del club fossanese, nelle 4 gare giocate negli ultimi giorni ha conquistato ben 5 punti fondamentali forse già decisivi per la qualificazione alla II Fase ad eliminazione diretta.

Grazie a 2 vittorie ed ad 1 pari il CD Fossano è risalito al 6° posto in graduatoria con 11 punti e 2 lunghezze di vantaggio sulle dirette rivali per il passaggio del turno.

Le soddisfazioni per il club guidato dal presidente Davide Pagliano sono già iniziate nelle proibitive sfide del 7° e 8° turno in cui il CD Fossano ha affrontato le 2 squadre ai primi posti del girone, formate da damisti professionisti.

Niente da fare contro gli Olandesi dell’Heijken, super-squadra che schiera i campionissimi Sipma e Boomstra, che batte i nostri portacolori con un netto 7-1. Da sottolineare comunque la prova del capitano Loris Milanese capace del pari contro il fortissimo lituano Domchev, Grande Maestro Internazionale tra i migliori d’Europa, finora quasi sempre vittorioso in questa competizione.

Ma la sorpresa più bella giunge nel secondo match della serata in cui i nostri ragazzi conquistano uno storico pareggio per 4-4 contro i bielorussi dello Shodor Minsk, una delle favorite per il podio finale del torneo.

Un risultato brillante raggiunto grazie al successo di Alessio Scaggiante su Yana Yakubovich, fino a quel momento la migliore damista del torneo come rendimento individuale, e ai pari di Loris Milanese e di Luca Lorusso, mentre Emanuele Danese cede al molto più forte Trubnikau.

Gasatissimi per questo risultato, i damisti del CD Fossano giocano alla grande nel 9° e nel 10° turno disputati 3 giorni dopo e travolgono con lo stesso punteggio di 7-1 i club Polacchi GZ LZS Darlowo e Zuch Rychlik.

Nel primo match più abbordabile, successi per Aboubacar Diop, Luca Lorusso e Francesco Gitto (subentrato a Milanese), mentre Alessio Scaggiante chiude sul pari.

Ma il successo più importante arriva subito dopo nella sfida contro lo Zuch Rychlik, diretta rivale per il passaggio del turno, che i damisti del CD Fossano affossano ancora per 7-1 con vittorie di Diop, Lorusso e Scaggiante e pari di Milanese.

Grazie a questo successo a 5 giornate dalla fine la squadra del presidente Davide Pagliano è a pochi passi dalla qualificazione agli Ottavi di Finale, cui accedono le prime 8 dei 2 gironi, ed è anche la migliore delle 5 squadre italiane in lizza, e quella con maggiori probabilità di qualificarsi, anche perchè ora incontrerà molti club della parte bassa della classifica e quasi già eliminati.

La sfida chiave sarà stasera, giovedì 21 maggio,  nel 12° turno contro i polacchi del Roszada Lipno, che precede Fossano di 1 punto, affrontata dopo quella sulla carta più morbida contro il Diagram Minsk Masowiecki (Polonia).

Poi, chiuso il discorso qualificazione, sabato sera ancora 2 gare per salire verso il 4°/5° posto in classifica contro

lo Struga Marki (Polonia) e lo Czarna Damka Lututòw (Polonia).

Le gare si disputano alle ore 20 e alle 21 e si possono vedere in diretta sul sito: https://results.fmjd.org/tournaments/2020/f_390/