Lavaggio strade |
Cuneo e valli
/
Società
/

Dal 18 maggio riprende il lavaggio strade a Cuneo

14 maggio 2020 | 15:50
Share0
Dal 18 maggio riprende il lavaggio strade a Cuneo

Sospeso a causa del coronavirus, dal 18 maggio riprende a Cuneo il servizio lavaggio strade. Per essere preavvertiti ed evitare le multe ci si può iscrivere al servizio di allerta gratuito istituito dal Comune

Dopo la sospensione derivata dall’emergenza COVID 19, da lunedì 18 maggio 2020 riprende il servizio di pulizia strade sull’altipiano  e nelle frazioni cittadine; conseguentemente torneranno in vigore i divieti di sosta nelle strade interessate volta per volta dal passaggio del mezzo pulitore. Durante la sospensione del servizio, nonostante non fossero vigenti i divieti di sosta, la ditta incaricata ha comunque effettuato- quando possibile – la pulizia meccanizzata delle strade.

Ricordiamo che il servizio viene svolto una volta al mese per ogni strada o piazza inserita nell’elenco programmato (il calendario suddiviso per vie è consultabile alla pagina http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/pulizia-strade/calendario-per-via.html. Nella stessa sezione è presente anche il calendario suddiviso per giorni di passaggio) ed è necessario che nelle aree di sosta di volta in volta interessate dai lavori di pulizia non siano lasciati veicoli di impedimento al passaggio delle macchine operatrici. Nelle aree dove è previsto il parcheggio sono collocati gli appositi cartelli di segnaletica verticale con l’indicazione del giorno (ad esempio: il primo lunedì del mese) e la relativa fascia oraria nel quale vige il divieto di sosta, utile per permettere lo svolgimento della pulizia stradale.

A tal proposito è utile ricordare che il Comune di Cuneo  ha attivato, proprio per ricordare i divieti ai cittadini, in modo da evitare di parcheggiare l’auto nelle vie interessate dalle operazioni di lavaggio, il servizio di avviso “ComunAlert”.

Tramite questo servizio, al quale è possibile iscriversi gratuitamente andando alla pagina http://cuneo.comunalert.it/  (oppure passando per il sito istituzionale del Comune), gli utenti registrati vengono avvisati, via sms e via e-mail, del turno di pulizia strade nelle 24 ore precedenti il passaggio dei mezzi pulitori (gli orari in cui ricevere gli avvisi possono essere indicati in fase di registrazione e modificati in qualsiasi momento).

Al momento son già 5258 i cittadini cuneesi registrati al servizio “ComunAlert”.

Per maggiori dettagli sul servizio di pulizia strade http://www.comune.cuneo.gov.it/polizia-municipale/pulizia-strade/descrizione-servizio.html