Cunette e canali di scolo per l’acqua piovana lungo la provinciale 335 tra Stroppo e Elva

28 maggio 2020 | 13:59
Share0
Cunette e canali di scolo per l’acqua piovana lungo la provinciale 335 tra Stroppo e Elva

Progetto definitivo della Provincia per 200.000 euro di lavori per la messa in sicurezza della strada

Cuneo. Con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, di qualche giorno fa l’ente ha approvato il progetto definitivo per interventi di consolidamento, lavori di adeguamento e messa in sicurezza di alcuni tratti della strada provinciale 335 tra Stroppo ed Elva, nel comune di Stroppo. Si tratta di interventi importanti per la viabilità locale perché la provinciale 335 costituisce per il comune di Elva il collegamento principale per raggiungere il fondo valle, transitando attraverso il territorio comunale di Stroppo.

La strada alternativa – la provinciale 104 – è stata chiusa al transito dalla Provincia di Cuneo con l’ordinanza 245 del 5 giugno 2018 a causa delle continue frane non risolvibili nel breve termine. Anche la strada provinciale 335 Stroppo – Elva è stata oggetto, negli ultimi anni, di eventi meteo molto intensi i cui danni non sono stati ripristinati, se non in minima parte, per mancanza di finanziamento.

Ora c’è la possibilità di attingere ad un piano generale di ricostruzione, rimodulato con determinazione regionale del marzo 2019, che ha destinato alla Provincia di Cuneo un contributo di 3.000.000 di euro. I lavori tra Stroppo e Elva costano circa 200.000 euro, di cui 150.000 euro per lavori e oneri della sicurezza e i rimanenti 50.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

I lavori previsti consistono principalmente nella realizzazione di un un’efficace sistema di raccolta e smaltimento delle acque piovane con la realizzazione di cunette laterali “alla francese” e relative tubazioni di scarico, alla risagomatura dei tratti stradali interessati dalla costruzione delle nuove cunette così da ripristinare le pendenze trasversali necessarie a far confluire le acque nei manufatti e nello spurgo degli attraversamenti esistenti. Saranno poi sostituite le attuali barriere di sicurezza stradale deteriorate e ne saranno installati nuovi tratti.