Ritorno al futuro |
Sport
/

Cuneo torna nella A2 del volley

15 maggio 2020 | 10:05
Share0
Cuneo torna nella A2 del volley

Si celebra il 10° anniversario dalla vittoria dello scudetto e la Cuneo del volley si regala il ritorno in serie A2

Quasi come se fosse un regalo legato all’anniversario, il 10°, della vittoria dello scudetto da parte della squadra di Cuneo, il ritorno a un passo dal grande volley è cosa fatta. Il Cuneo Volley ha infatti annunciato di aver acquisito il titolo sportivo della Peimar Volley di Calci che gli consentirà di tornare nella serie A2maschile dalla prossima stagione. Si ripete una storia che portò in seguito a un ciclo costellato da molte vittorie. Nel 1988, infatti, l’allora Alpitour, acquisì il titolo per militare in A2 dall’Opel Agrigento, a sua volta ripescata in A1 in seguito alla rinuncia del Cus Torino. Speriamo che sia un ricorso storico benaugurante e che possa riportare, prima o poi, ai fasti di una squadra e di una società capaci di vincere 1 scudetto, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 3 Coppe delle Coppe/ Coppe Cev, 2 Coppe Cev Challenge Cup e 2 Supercoppe europee diventando un fenomeno sportivo e sociale che Cuneo, la provincia e la stessa regione non avevano mai conosciuto prima. Si chiude così un cerchio, quello che nella stagione 2018-2019 aveva sancito la retrocessione dei cuneesi dalla A2 alla A3, complice la riforma dei campionati.

Vice Presidente Cuneo Volley, Gabriele Costamagna: “Sono molto orgoglioso di questo risultato. Abbiamo iniziato a parlare con Marco Casale una decina di giorni fa e si è subito instaurato un ottimo rapporto. Cuneo ritrova la fortemente voluta serie A2 e si rafforza con l’arrivo di un partner come la “Peimar Srl”. Oltre all’acquisizione del titolo, infatti, si è anche lavorato ad un piano di marketing e sponsorizzazione su Cuneo. Adesso le parole d’ordine sono Organizzazione e Programmazione. Le difficoltá del momento possono essere superate solamente grazie a forti e valide collaborazioni tra le Societá, insieme a nuove idee legate al marketing e a proposte interessanti per gli sponsor, che sono sicuro sosterranno Cuneo per riportarla in alto. Vorrei ringraziare tutti i Soci del Cuneo Volley, che durante l’ultimo Consiglio mi hanno dato fiducia consegnandomi pieno mandato per concludere la trattativa; ancora una volta abbiamo dimostrato di essere uniti e solidi dal punto di vista societario”.

Presidente Peimar Calci, Marco Casale: “E’ una grande soddisfazione per noi aver stretto questa alleanza. Con il Cuneo Volley si è subito instaurata una sintonia profonda, in primo luogo legata alla condivisione di valori e ambizioni comuni, che si sono trasformati in comunanza di progetti e future collaborazioni. Siamo orgogliosi di poter portare avanti il progetto del volley con questa squadra determinata e lungimirante, e di poter abbinare la green energy all’attività sportiva di primissimo piano. Un sentito ringraziamento va a Gabriele Costamagna, che ha condotto la trattativa in modo esemplare, generando questo enorme risultato”.