guardando al futuro |
Altre News
/
Società
/

Cuneo, il Conservatorio Ghedini verso la riapertura

14 maggio 2020 | 18:42
Share0
Cuneo, il Conservatorio Ghedini verso la riapertura

Sedi sanificate e corsi online a pieno ritmo, presto le lauree

Cuneo. Il Conservatorio Ghedini, alle prese con le particolari criticità createsi nel difficile momento della pandemia, guarda comunque con fiducia al futuro.

L’emergenza non ci ha fermati” commenta il Direttore, Alberto Borello. “Ad oggi sono più di centocinquanta i ragazzi che hanno potuto effettuare regolarmente gli esami, ovviamente a distanza. Pressoché tutti i corsi sono attivi online. Abbiamo poi contattato due ditte specializzate che hanno effettuato una accurata sanificazione di tutti i nostri locali, sia quelli della sede storica in via Roma, sia quelli nuovi, presso la ex caserma Cantore. Non appena la Legge lo consentirà, e con le dovute precauzioni, procederemo a delle sessioni di laurea di Primo e Secondo livello in modalità mista, vale a dire con alcuni docenti in presenza e alcuni collegati tramite internet. Questo permetterà ai ragazzi di non mancare ad alcune importanti scadenze legate alla loro vita professionale”.

Unica istituzione in tutta la Provincia Granda che offra un corso di studi di laurea in materie musicali, il Conservatorio di Cuneo investe sul domani con una estrema attenzione all’accuratezza della preparazione e alle novità dei giorni nostri. Accanto a tutti gli strumenti classici sono presenti composizione, musica corale e direzione di coro, canto lirico, canto rinascimentale e barocco, canto jazz, voce pop, strumenti Jazz, strumenti pop, didattica della musica, musica elettronica a indirizzo compositivo e tecnico del suono.

Gli sbocchi lavorativi possono andare dall’attività concertistica a quella orchestrale e corale, dalla didattica di base a quella avanzata (Liceo), dal lavoro con i disabili alla regia del suono, dal lavoro in sala di incisione alla composizione di opere destinate alle più diverse fruizioni (colonne sonore, jingles pubblicitari…)

“Abbiamo studenti di tutte le età” precisa il Direttore. “Dai principianti fino a coloro che diventano, da allievi, colleghi. Attualmente presso di noi sono attivi sia i corsi propedeutici, destinati alla formazione di livello pre-accademico, sia i corsi accademici di primo e secondo livello, coi quali gli studenti possono ottenere la Laurea triennale o specialistica. I nostri giovani sentono la mancanza dei loro docenti e dell’ambiente accogliente e famigliare della scuola, ma si sono adattati alla nuova situazione con molta disponibilità, anche se quotidianamente qualcuno mi contatta per sapere se potrà riprendere le lezioni!”

Le iscrizioni per il nuovo Anno Accademico 2020-2021 sono aperte fino al 31 luglio con modalità interamente online, grazie al sito www.conservatoriocuneo.it. Gli uffici di Segreteria sono comodamente contattabili tramite la posta elettronica.