Istruzioni per l'uso |
Altre News
/
Società
/

Coronavirus, le scadenze per chi possiede un’auto

11 maggio 2020 | 19:08
Share0
Coronavirus, le scadenze per chi possiede un’auto

Un pò di chiarezza in materia

A causa delle restrizioni legate alla circolazione di mezzi e persone legate al contenimento del coronavirus sono slittate alcune scadenze fisse per chi possiede un’auto.

Ecco sintetizzato quanto stabilito in materia dal decreto “Cura Italia”.

Fino al 31 luglio per il rinnovo dell’assicurazione dell’auto passa da da 15 a 30 giorni il periodo entro cui, scaduto il documento, l’assicurazione copre il veicolo.

La Regione ha sospeso tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi alla tassa automobilistica in scadenza nel periodo marzo, aprile e maggio 2020, prorogando tali termini al 30 giugno, senza applicazione di sanzioni ed interessi.

Fino al 31 maggio a partire dalla data di notifica di una multa ci saranno 30 giorni, e non più 5 come prima dell’emergenza, entro i quali pagare la sanzione con uno sconto del 30%.

Per i veicoli che devono essere sottoposti a revisione periodica entro il 31 luglio è stata deciso uno slittamento della pratica al 31 ottobre. Stessa proroga, dal 31 luglio al 31 ottobre, è stata stabilita per il collaudo che va effettuato negli uffici della Motorizzazione civile.

La validità delle patenti di guida scadute il 31 gennaio o in scadenza dopo questa data, dunque nel periodo in cui è iniziata a scattare l’emergenza nel Paese, è stata prorogata al 31 agosto.
Chi sta seguendo i corsi per il conseguimento del documento di guida potrà svolgere gli esami di teoria entro il 30 giugno, dunque anche oltre il normale termine di sei mesi dalla presentazione della domanda e senza dover presentare un’ulteriore richiesta.
Le scadenze dei fogli rosa, ovvero le autorizzazioni a esercitarsi alla guida, comprese tra l’1 febbraio e il 30 aprile, sono state prorogate fino al 30 giugno.

La validità di 30 giorni delle ricevute sostitutive della patente o della carta di circolazione, rilasciate rispettivamente dalle agenzie di pratiche auto per le richieste di duplicato del documento di guida o per i trasferimenti di proprietà di auto usate, è stata prorogata fino al 31 ottobre.

Chi è in possesso di veicoli a metano, potrà circolare fino al 15 giugno pur avendo scadenze per il proprio impianto di alimentazione comprese tra il 31 gennaio e il 15 aprile. Le auto a gpl, con serbatoi in scadenza dopo il 31 gennaio, possono circolare fino al 31 ottobre.

Il cambio gomme è posticipato al 15 giugno se il codice di velocità è inferiore a quello riportato sul libretto.