operazione clean farm |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Mega discarica abusiva nel Saluzzese: 2 persone denunciate per reati ambientali

26 maggio 2020 | 07:46
Share0
Mega discarica abusiva nel Saluzzese: 2 persone denunciate per reati ambientali
Mega discarica abusiva nel Saluzzese: 2 persone denunciate per reati ambientali
Mega discarica abusiva nel Saluzzese: 2 persone denunciate per reati ambientali

La Guardia di Finanza di Saluzzo ha sequestrato 500 tonnellate di rifiuti

Saluzzo. I Finanzieri della Tenenza di Saluzzo, nel quadro di una intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio, hanno scoperto due soggetti intenti a caricare mezzi agricoli su un autoarticolato con targa straniera. I Finanzieri dopo aver visualizzato la documentazione contabile e di trasporto dei mezzi sono risaliti al proprietario del terreno sul quale gli autisti stavano eseguendo il carico.

Ai militari è risultato subito evidente che il terreno e l’immobile venivano utilizzati come deposito per mezzi agricoli dismessi ovvero da rottamare nonché per la riparazione degli stessi, vista anche la presenza di olii esausti impropriamente cautelati e di altro materiale utilizzato nelle officine meccaniche. Inoltre, risultavano presenti pneumatici, elettrodomestici, materiale ferroso e altri rifiuti di vario genere (speciali e non), abbandonati in modo incontrollato sul suolo e all’interno dell’immobile, generanti una consistente fonte di inquinamento ambientale, vista anche la presenza di canali di scolo delle acque presso gli attigui campi agricoli.

Alla luce di quanto scoperto, i militari della Tenenza hanno proceduto al sequestro del terreno e dell’immobile, dei mezzi agricoli e i materiali, adibiti a deposito incontrollato di rifiuti di varia natura, e deferito alla Procura della Repubblica di Cuneo 2 soggetti per violazione dell’art. 256 (“attività di gestione di rifiuti non autorizzata”) nonchè per l’assenza delle autorizzazioni ambientali previste dall’art. 269 del D.lgs 152/2006. Le indagini hanno confermato che le suddette attività venivano esercitate in assenza di qualsiasi autorizzazione amministrativa e senza alcuna Partita Iva.

L’attività si è conclusa con il sequestro di 64 mezzi agricoli, di circa 500 tonnellate di rifiuti di vario genere, dell’immobile e della relativa area pertinenziale, avente un’estensione pari a 3.000 mq, per un valore complessivo pari a circa 500 milaeuro.

Terminate le indagini, l’area sequestrata verrà sottoposta a bonifica e, nei confronti dei soggetti denunciati, si procederà alla tassazione dei proventi illeciti scaturiti dall’attività d’impresa esercitata in maniera totalmente abusiva.