Cinghiali Coldiretti: bene il via alla caccia di selezione, ora avanti con piani di prelievo

20 maggio 2020 | 09:26
Share0
Cinghiali Coldiretti: bene il via alla caccia di selezione, ora avanti con piani di prelievo

È urgente che tutti gli ATC e i CA presentino in Regione le proposte per mettere in atto i prelievi selettivi

Dopo lo stop imposto dall’emergenza Coronavirus, si riapre la possibilità di praticare la caccia di selezione al cinghiale nel periodo 16 maggio 2020 – 15 marzo 2021, secondo quanto stabilito dalla Giunta regionale. Coldiretti chiede che tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e i Comprensori Alpini (CA) procedano rapidamente alla messa a punto dei Piani di prelievo selettivo da presentare alla Regione.

“Il via libera alla caccia di selezione è una misura assolutamente necessaria – commenta il Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo Roberto Moncalvo – dopo che nelle ultime settimane, con i territori ancor meno presidiati, abbiamo assistito al proliferare di cinghiali e fauna selvatica nelle nostre campagne fino addirittura alle porte delle città e sulle strade principali, con gravi rischi per la sicurezza dei cittadini, di chi trasportava generi alimentari e dei soccorsi medici”.

“Ci aspettiamo ora – dichiara Moncalvo – che gli ATC e i CA, soprattutto nelle aree in cui si registrano maggiori danni alle produzioni agricole, responsabilmente si attivino con urgenza e presentino le proposte di Piano di prelievo selettivo al fine di contenere i danni sul nostro territorio. Oltre all’incolumità delle persone, sono in gioco i raccolti delle campagne che, ancor più in questa fase, rappresentano una fonte di approvvigionamento alimentare essenziale insieme al frutto del lavoro dei nostri imprenditori che, nonostante le difficoltà, non si sono mai fermati e hanno continuato a produrre cibo”.

È necessario invertire urgentemente il trend che nella nostra Provincia – rimarca Coldiretti Cuneo – vede superare quota 700.000 euro all’anno l’ammontare dei danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica, il 63% dei quali imputabile a cinghiali, responsabili anche di 200 incidenti stradali dichiarati in media ogni anno dai cuneesi.

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it