fine di una tradizione di famiglia |
Altre News
/
Società
/

Chiude un pezzo di storia: la trattoria Aurora di Valmala

16 maggio 2020 | 18:38
Share0
Chiude un pezzo di storia: la trattoria Aurora di Valmala

La decisione di non riaprire dopo cinque generazioni di ristoratori

Una storia lunga più di 100 anni quella della trattoria Aurora di Valmala. La famiglia Michelis conta cinque generazioni di ristoratori.

Gli ultimi in ordine di tempo sono Faustino e la moglie Caterina alla guida della trattoria dal 1968, più di 50 anni.

Un locale alla buona, con la cucina tipica piemontese, quante volte in questi anni abbiamo sentito dire “andiamo da Faustino”. Era un punto di riferimento per molti, negli ultimi anni anche la figlia Tiziana li ha affiancati nell’attività di famiglia.

Niente più vitello tonnato, ravioles della valle Varaita, cinghiale, faraona, le patate fritte e poi passate al forno, il bunet. Solo alcuni dei piatti tipici che si potevano apprezzare qui a borgata Chiesa.

Una decisione a cui sicuramente ha contribuito l’emergenza sanitaria da coronavirus aggiuntasi alla burocrazia degli scontrini e fatture elettroniche che, con i problemi di rete, mancanza di segnale internet. Troppo complicato continuare l’attività, così la scelta.

La figlia Tiziana sceglie di affidare a un post Facebook i suoi ringraziamenti: “A nome mio, di mio papà Faustino, mia mamma Caterina e mio marito Costantino, vogliamo ringraziare di cuore tutti i clienti che in tutti questi anni ci hanno onorato della loro presenza, venendo a gustare e apprezzare tutti i nostri piatti tipici locali dandoci riconoscenza e stima,senza la loro presenza il locale non avrebbe raggiunto la fama che ha sempre avuto. Mia nonna da lassù sicuramente capirà la nostra scelta dettata soprattutto dalla pandemia coronavirus che ci ha travolti in questi mesi. Un grazie di cuore va ai miei genitori e mia nonna per tutti gli insegnamenti ricevuti , al personale che in tutti questi anni ha prestato servizio alla Trattoria. Tanti auguri di una buona pensione papà e mamma ora sarete più liberi da impegni per godervi e coccolare la vostra nipotina Alessia nata il 24 dicembre. Grazie a tutti veramente di cuore.”