la "granda" nel mondo |
Altre News
/
Società
/

I Maydon, band cuneese, debuttano nel mondo musicale dei videogiochi

28 maggio 2020 | 19:39
Share0
I Maydon, band cuneese, debuttano nel mondo musicale dei videogiochi
I Maydon, band cuneese, debuttano nel mondo musicale dei videogiochi
I Maydon, band cuneese, debuttano nel mondo musicale dei videogiochi

Un progetto tutto italiano che sarà lanciato a livello mondiale in collaborazione con Assetto Corsa Competizione che diventa un primato per il gruppo

Cuneo. Oggi, giovedì 28 maggio, è la giornata mondiale del gioco. Istituita nel 1998, nasce per sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco che rappresenta per bambini e adolescenti un efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse.

A proposito di giochi sicuramente quelli che vanno per la maggiore di questi tempi sono quelli on line piuttosto che i videogiochi di consolle come la PlayStation ad esempio.

E proprio un nuovo videogioco, “Assetto Corsa Competizione”, in uscita il 23 Giugno è un progetto completamente made in Italy, per una parte made in Granda.

Infatti il tema PS4 del nuovo videogioco è realizzata dai Maydon, band nata nel 2012, composta da Cristian Barra (voce, chitarra), Paolo Bergese (basso), Giorgio Prandino (chitarra), Michele Cera (batteria, piano).

Il gruppo, come ci ha raccontato Cristian, frontman e songwriter, ha iniziato a farsi conoscere con un proprio canale YouTube, nel corso degli anni è diventato una solida realtà nel panorama musicale internazionale. Sulla base delle loro influenze britanniche dichiarate, la musica prodotta da Madyon può essere definita come britpop, alternative-rock o indie-rock, un genere che li fa autodefinire “alternativi” rispetto alle mode del momento.

Il progetto è nato quasi per caso a fine 2019 quando un fan ha contattato su Facebook Cristian. In realtà si trattava di Davide Brivio, Marketing Manager per Assetto Corsa Competizione.

La proposta è piaciuta ai Madyon che hanno accettato la collaborazione e saranno la prima band italiana la cui musica entra nel mondo dei videogiochi, per la precisione con Assetto Corsa Competizione che vanta più di 3 milioni di copie vendute nel mondo.

Ad aprire la schermata iniziale della consolle di SONY, sarà infatti “Runaway”, brano inedito e futuro singolo estratto dall’album che la band pubblicherà ad inizio 2021.

La collaborazione tra i Madyon e Assetto Corsa Competizione è celebrata con il trailer di gioco uscito lo scorso 26 maggio, accompagnato dalle note di “Staring At The Sun”, singolo di punta dei Madyon con oltre 200.000 ascolti su Spotify.

Costantemente alla ricerca dall’avanguardia ingegneristica, insieme al producer Gabriele Giudici, presenza ormai costante all’interno della band, tutti lavori dei Madyon escono dai celebri Abbey Road Studios di Londra, dove vengono curati da Geoff Pesche e Christian Wright, ingegneri regolarmente al fianco di artisti come Coldplay, Ed Sheeran e Mumford & Sons.

Ci fa molto piacere la collaborazione con i Madyon, un binomio tutto Italiano che garantisce visibilità sul panorama internazionale – riferisce Davide Brivio, Marketing Manager per Assetto Corsa Competizione – Assetto Corsa Competizione è il videogioco ufficiale del GT World Challenge, il campionato dedicato alle vetture GT3 ed è tra i più popolari in ambito sim racing. Ci auguriamo che si presentino presto altre occasioni per proseguire questa collaborazione.”

Con questo progetto i Maydon si confermano, ancora una volta, in controtendenza al mercato musicale italiano.

Questo è sicuramente uno dei riconoscimenti più prestigiosi ottenuti dai Madyon – ci ha confidato Cristian – Da sempre il nostro obiettivo è quello di scrivere musica sincera, che accarezzi emozioni senza tempo e per farlo non dobbiamo in alcun modo essere coinvolti dalle dinamiche della moda o del mercato che, negli ultimi anni, hanno tolto molta dignità agli artisti e alla scena stessa. Assetto Corsa Competizione è totalmente in linea con questa filosofia poiché, considerato da molti il miglior simulatore di guida su PC e console, non può ispirarsi a nessun modello ma può soltanto lavorare per migliorare se stesso.”

Il tour 2020 a causa del coronavirus è purtroppo saltato, ma i Maydon non amano stare con le mani in mano ed hanno iniziato a lavorare al nuovo disco che uscirà ad inizio 2021.