19 milioni per anziani non autosufficienti e lungoassistenza

22 maggio 2020 | 10:31
Share0
19 milioni per anziani non autosufficienti e lungoassistenza
Chiara Caucino - assessore alle Politiche sociali

“Anche in questo caso, la scelta compiuta dall’Amministrazione regionale – dichiara l’assessore Caucino – indica continuità e stabilità dei fondamentali servizi erogati a favore delle fasce più deboli e bisognose della popolazione”

Ammontano a 19 milioni di euro le risorse destinate per quest’anno ai servizi per gli anziani non autosufficienti e per la lungoassistenza nella fase di cronicità.

I criteri per il riparto sono stati definiti dalla Giunta regionale. “Si è scelto – afferma l’assessore alle Politiche sociali, Chiara Caucino – di mantenere i criteri del 2019: per gli anziani non autosufficienti i fondi ammontano a 9.150.000 euro, per le prestazioni di lungoassistenza in fase di cronicità a 10 milioni”.

I servizi integrati hanno lo scopo di sostenere il mantenimento a domicilio degli anziani non autosufficienti ed integrare le rette corrisposte per ricoveri di tipo definitivo; quelli di lungoassistenza consistono in prestazioni varie, di tipo professionale e di assistenza familiare, nell’ambito del cosiddetto “servizio di tregua”, finalizzato ad alleviare gli oneri di cura dei famigliari, nell’affidamento diurno, nel telesoccorso, nella fornitura di pasti, nel servizio di lavanderia, pulizia, igiene.

Anche in questo caso, la scelta compiuta dall’Amministrazione regionale – rileva Caucino – indica buonsenso ed ha la finalità di garantire ai territori, attraverso gli enti gestori, la continuità e la stabilità dei fondamentali servizi erogati a favore delle fasce più deboli e bisognose della popolazione”.