#iorestoacasa |
Altre News
/
Società
/

Una Pasquetta 2020 “alternativa”

13 aprile 2020 | 11:39
Share0
Una Pasquetta 2020 “alternativa”

Passeggiate on line, visite virtuali alla scoperta dei musei più famosi e non solo

Un modo diverso di scoprire i musei più famosi del mondo con tutta la famiglia approfittando delle giornata di festa di oggi che dobbiamo trascorrere in casa.

Ecco alcune proposte.

Partiamo giocando in “casa” con il Museo Egizio di Torino. Un viaggio alla scoperta delle piramidi e dell’antica civiltà egizia. Il Museo ha un canale YouTube con moltissimi video tra cui scegliere, da non perdere quelli in cui i bambini intervistano gli egittologi. Ecco il link.

Ci spostiamo in Liguria per scoprire il mondo marino all’Acquario di Genova. Video che ci faranno entrare direttamente nelle vasche. Inoltre sulla pagina Facebook dell’acquario i segreti degli animali che vivono in mare.

A Milano troviamo il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. Laboratori e aneddoti sulla vita di Leonardo da Vinci, sullo spazio e sull’astronomia. Basta cliccare qui.

Rimanendo in Italia non possiamo dimenticare il meravigliosoMUSE di Trento. Con il progetto #IORESTOACASA è nato un percorso virtuale che vi porterà alla scoperta del museo. Imperdibile!

Ci trasferiamo in Olanda al Van Gogh Museum di Amsterdam! Con percorsi studiati per i più piccoli che saranno guidati nella visita da Bax, Toby e Pepper. Per i più grandi esplorazione virtuale cliccando qui. Ed infine anche tante attività virtuali da fare insieme.

Restiamo in Europa alla scoperta della British Library di Londra? Una delle più importanti biblioteche di ricerca del mondo. Non perdetevi lo spettacolo della mostra “Harry Potter: una storia di magia”?. Non dimenticate di impostare la traduzione per poter legger in italiano.

Andiamo oltreoceano per visitare il Museo di Storia Naturale di New York, dove è stato ambientato il divertente film “Una notte al Museo”.

Rimaniamo a New York per visitare virtualmente l’Intrepid Sea Air and Space Museum dove sarà possibile salire sul Concorde o su un vero sottomarino.

Per gli appassionati dello spazio ci spostiamo in Florida, a Cape Canaveral per un viaggio su Marte! Come dei veri astronauti si va alla scoperta del pianeta rosso.

Per gli amanti di Frida Kahlo è on-line la più grande mostra con oltre 800 opere. In questa galleria virtuale, oltre 800 opere, fotografie, lettere private, vestiti e oggetti appartenuti all’artista che i visitatori potranno ammirare e scrutare nei minimi dettagli. E’ stata realizzata grazie alla collaborazione di ben 33 musei internazionali. Potete visitare la mostra “Faces of Frida” qui.

Infine vi proponiamo una passeggiata virtuali nel parco del Castello di Pralormo che ospita da tanti anni Messer Tulipano uno degli appuntamenti florovivaistici più attesi della primavera in Piemonte. Quest’anno dovremo accontentarci di veder la fioritura “a distanza” grazie alla padrona di casa, Consolata Pralormo. Attraverso i canali social per sarà possibile visitare, restando a casa, il parco del Castello di Pralormo e gli oltre 100.000 tulipani e narcisi nel pieno della loro bellezza. Seguendo i profili Facebook e Instagram, accompagnati da Consolata Pralormo scoprirete aneddoti, curiosità, il significato di ogni fiore e i segreti botanici di Pralormo.

Speriamo troviate qualcosa che fa al caso vostro per alleggerire questa Pasquetta in quarantena.