Santibriganti Teatro si trasferisce su Facebook per restare vicino al suo pubblico

28 aprile 2020 | 17:36
Share0
Santibriganti Teatro si trasferisce su Facebook per restare vicino al suo pubblico

Spettacoli in streaming con possibilità di donazioni benefiche. Primi appuntamenti il 1° e l’8 maggio

Dal 9 marzo, data di inizio del lockdown, tutte le attività di Santibriganti Teatro, l’associazione culturale che si occupa anche  della gestione delle stagioni teatrali invernale ed estiva  anche al Tetro Civico di Busca, sono state sospese.

In proposito, Maurizio Bàbuin  direttore artistico di Santibriganti, ha scritto una lettera pubblica in cui, oltre a ricordare tutte le numerose gestioni e produzione di Santibriganti, spiega “il delicato lavoro di riorganizzazione e riprogrammazione” di questi giorni: “I corsi – si legge nella lettera –  quando possibile, sono stati condotti tramite videoconferenze, mentre si sta cercando di realizzare un piano di recupero per gli spettacoli che sono saltati, non appena sarà possibile. Nel frattempo abbiamo dato vita a due iniziative virtuali, sulle nostre pagine Facebook, per cercare di restare vicini al pubblico teatrale e in generale alla cittadinanza: le Pillole di bellezza, una serie di letture di grandi autori, e Home Suite Home, una rassegna in streaming, gratuita, a cadenza settimanale: tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica, si può vedere uno degli spettacoli storici targati Santibriganti. Si tratta di una rassegna gratuita, perché una registrazione non può minimamente sostituire il teatro vissuto dal vivo, ma abbiamo attivato la possibilità di effettuare una donazione a Medici senza frontiere, per chi desiderasse manifestare il suo apprezzamento. La situazione è molto difficile e, come tutto il comparto dello spettacolo dal vivo, abbiamo e avremo bisogno del sostegno delle istituzioni per poterne preservare l’esistenza”.

Home Suite Home
Venerdì 1° maggio a partire dalle 21 appuntamento con “Adam Eterno” per “Home Suite Home”, la rassegna virtuale organizzata da Santibriganti Teatro su Facebook. Il video dello spettacolo resterà visibile gratuitamente fino alla mezzanotte di domenica 3 maggio.

Gli spettacoli in programma sono parte del repertorio della compagnia, registrati nelle loro prime versioni, alcune delle quali risalgono a più di dieci anni fa, come nel caso di “Adam Eterno”, monologo nato nel 1996, tratto dal romanzo “Il garzone del macellaio” (“The Butcher Boy”) di Patrick Mc Cabe: una storia tenera, disperata, crudele che induce a riflettere su piccoli eventi quotidiani che possono travolgere la vita di un individuo, fino a portarlo a conseguenze estreme. Protagonista è Francie, adolescente fragile, nei cui panni si cala Maurizio Bàbuin dal 1996. È una ricerca personale dell’interprete, un lavoro ancora in corso dopo 24 anni, che indaga le sfaccettature dell’immedesimazione.

La settimana successiva, venerdì 8 maggio, sarà la volta di “Fratelli in Fuga”, interpretato da Luca Busnengo e Andrea Fardella. Questo spettacolo per ragazzi fa parte della “Trilogia degli altri bambini”, e racconta di Lorenzo detto Lollo e di suo fratello Michele detto Michi, affetto da sindrome autistica. Un’avventura di una notte piena di imprevisti e difficoltà, di paure ed emozioni, ma anche divertimento, li aiuterà a scoprire che il loro è un legame speciale e tale resterà anche quando saranno “grandi”: come dicono i piccoli.

Da venerdì 1° maggio alle 21 fino a domenica 3 maggio alle 24
Adam Eterno

tratto dal romanzo “Il garzone del macellaio”
(“The Butcher Boy”) di Patrick Mc Cabe
traduzione dall’inglese per Garzanti di Riccardo Duranti
riduzione, adattamento e regia di Maurizio Bàbuin e Susanna Garabello
con Maurizio Bàbuin
voce della vecchina Maria Anodal
musiche originali Marco Trivellato luci e suoni Marco Ferrero
elementi di scena Mariangela De Piano costumi Rossana Dassetto Daidone

Da venerdì 8 maggio alle 21  fino a domenica 10 maggio alle 24
Fratelli in fuga

con Luca Busnengo e Andrea Fardella
ideazione e regia Maurizio Bàbuin
di Bàbuin, Abbruzzese, Busnengo, Fardella
scene Giovanni e Marco Ferrero in collaborazione con Siyana Mihova
costumi Eva Maria Cischino
foto di scena Stefano Roggero
video Fabio Melotti
luci e suoni Nicola Rosboch
aiuto regia Arianna Abbruzzese
con la preziosa collaborazione della dott.ssa Marcella Amerio
prodotto in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Paideia

Spettacoli disponibili sulla pagina www.facebook.com/santibriganti.teatro
I video sono disponibili dal venerdì alle 21  fino alla domenica alle 24
La visione è gratuita
Dalla pagina Facebook di Santibriganti sarà possibile effettuare una donazione a Medici senza frontiere