Conferimento del verde |
Regione Piemonte
/

Riapertura centri raccolta conferimento del verde

22 aprile 2020 | 16:46
Share0
Riapertura centri raccolta conferimento del verde

Pubblicata una circolare con le indicazioni per le attività dei Centri di Raccolta rifiuti piemontesi

La Regione Piemonte ha consentito la riapertura dei centri di raccolta per il conferimento del verde, a condizione di mettere in atto alcune indicazioni al fine di tutelare la salute dei lavoratori e degli utenti. Pertanto per procedere a tale apertura occorre:

Il testo della circolare:

Considerato il prolungarsi dei provvedimenti di restrizione e il contemporaneo procedere della stagione pimaverile si manifesta la possibilità che si vengano a determinare situazioni critiche per sfalci e potature. Gli stessi infatti qualora accumulati o non gestiti possono creare problemi ambientali e sanitari quali allergie, marcescenze e cattivi odori, autocombustione. Fermo restando l’invito a dare corso a forme alternative di servizio all’utenza, quali per esempio un ritiro dedicato porta a porta, qualora ciò non risulti possibile, si ritiene possa essere utile una apertura dei centri per il conferimento del verde (sfalci e potature) o – in caso siano segnalate motivate situazioni di urgenza – di altre tipologie di rifiuti.

Si raccomanda e si suggerisce di: – definire l’apertura con orari limitati allo stretto necessario, eventualmente gestione degli accessi con prenotazione; – disporre una limitazione del numero di accessi per uno stesso utente (per es non più di due volte al mese); – dare indicazioni all’utenza di accedere con mascherina e guanti; – predisporre un servizio d’ordine che regolamenti l’accesso e garantisca il rispetto delle distanze interpersonali tra utenti e addetti al centro e tra gli utenti in attesa; e ogni altra indicazione organizzativa che il Consorzio, di concerto con il Soggetto gestore del Centro ritengano di adottare al fine di svolgere un servizio nella massima sicurezza e cautela. Si chiede a Confservizi Piemonte, ad ANCI Piemonte, ai Comuni, ai Consorzi in indirizzo e ad ARPA Piemonte di dare massima diffusione della presente anche alle Aziende e a tutti gli operatori coinvolti nel servizio di raccolta e smaltimento.