Quanti sono i contagiati a Bra?

11 aprile 2020 | 15:35
Share0
Quanti sono i contagiati a Bra?

Il sindaco di Bra, Gianni Fogliato, precisa i dati relativi ai contagi a Bra, dopo quelli apparsi sul sito della Regione

Sul sito della Regione Piemonte, riferendosi a Bra, è stato riportato che risultavano 95 persone contagiate. Il sindaco Gianni Fogliato ha dovuto intervenire per precisare come mai i dati regionali non coincidevano con quelli da lui comunicati. La discrepanza, ha sottolineato il sindaco, è dovuta al fatto che il numero dei contagiati ha avuto un incremento dopo che sono stati effettuati i tamponi  alla residenza per anziani dei Glicini, e questo dato è stato attribuito al Comune di Bra come se tutti gli ospiti fossero dei residenti. Inoltre, il dato complessivo presentato dalla Regione comprende le persone decedute e soprattutto le persone controllate a Bra, compresi i non residenti.

Per evitare fraintendimenti il sindaco ha annunciato che comunicherà i dati di Bra due volte alla settimana, dopo essersi rapportato con l’Asl, per le opportune verifiche e chiarimenti e per poter così segnalare con più chiarezza i dati riguardanti i residenti.

L’ultima comunicazione dell’Asl segnala che a Bra i positivi sono in totale 62, più della metà dei quali sono ospiti della residenza “I Glicini” anche se non residenti a Bra. Il numero dei deceduti, complessivamente, è di 10 persone mentre i guariti risultano essere  5.

Per quanto riguarda i buoni spesa, infine, al momento il Comune ha ricevuto richieste da 600 famiglie  e sono stati distribuiti già 300.