Precisazione dalla Regione

14 aprile 2020 | 15:56
Share0
Precisazione dalla Regione

Smentita dalla Regione la notizia che nel gruppo di infermieri inviati in Piemonte nei giorni scorsi dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile ce ne fosse uno risultato positivo al covid-19

Alcune testate avevano diffuso la notiziache tra gli 8 infermieri inviati in Piemonte dalla Protezione civile nazionale uno era risultato positivo al coronavirus.La Regione Piemonte ha quindi ritenuto necessario precisare che nessun infermiere positivo è giunto sul nostro territorio.

In effetti, nei giorni scorsi il Dipartimento nazionale della Protezione Civile ha inviato in Piemonte 8 infermieri, segnalando che erano venuti a contatto con altri due colleghi risultati positivi al tampone e pertanto rimasti a Roma.

Precauzionalmente, l’Unità di crisi ha alloggiato il gruppo di infermieri in due strutture militari, a Bardonecchia e a Torino. Gli 8 sono in buone condizioni di salute e non appena avranno concluso il periodo di quarantena, daranno sicuramente il loro contributo a supporto dei colleghi piemontesi che sono da settimane impegnati in prima linea nell’emergenza coronavirus.

In tutto ciò, probabilmente l’errore è stato quello compiuto in buona fede, senz’altro, dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, che poteva evitare di inviare il gruppo di infermieri sapendo del contatto avuto con i colleghi risultati positivi.