origini e storia |
Altre News
/
Società
/

Perchè si dice pesce d’aprile?

1 aprile 2020 | 12:45
Share0
Perchè si dice pesce d’aprile?

Dove nasce la tradizione di fare scherzi per poi esclamare “pesce d’aprile”?

Cos’è il “Pesce d’aprile”? Perché c’è la tradizione di fare scherzi in questo giorno? Scopriamo le origini e la storia di questa
giornata.

Le origini non sono certe, ci sono diverse teorie. Prima dell’utilizzo del calendario Gregoriano, nel 1582, il Capodanno era celebrato tra il 25 marzo e il 1° aprile. Una delle ipotesi vuole che, dopo il cambiamento di calendario, non tutti si adeguarono alla modifica e vennero definiti gli “sciocchi d’aprile”.

La leggenda vuole che molti francesi, contrari al cambiamento del calendario continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile, festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi. Dei burloni iniziarono, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti. Nel regalo vuoto si poteva trovare un biglietto con scritto poisson d’avril.

In Italia l’usanza dell’1° aprile è recente: risale agli anni tra il 1860 e il 1880. La prima città ad accogliere l’abitudine francese fu Genova, dove la passione per gli scherzi d’aprile sbarcò nel suo porto così vivace. La tradizione si radicò prima tra i ceti medio-alti, poi prese piede anche tra il resto della popolazione.

Ma perché proprio il pesce? I pesci abboccano facilmente all’amo così come le vittime delle burle “abboccano” facilmente alla presa in giro.

A volte è veramente difficile non cascarci: anche perché la fantasia non ha limiti e le burle nemmeno: dalle aule di scuole ai parchi gioco, dalla televisione ai siti web.

Ogni paese ha un suo modo di chiamare la festa del 1° aprile.

Nei paesi anglofoni, come Regno Unito e America, si chiama April fool’s day (“Il giorno dello sciocco d’aprile”), dove il termine “fool” richiama alla mente il Fool, il giullare delle corti medioevali, sottolineando la festa scherzosa.

In Germania Aprilscherz è lo “Scherzo d’Aprile”.

Nella Scozia il pesce d’aprile dura due giorni, nel secondo, il Taily Day, ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati (sciocchi o gawls) un cartello con la scritta “Kick me!” (Dammi un calcio).

In Portogallo, i giorni dedicati agli scherzi sono la domenica e il lunedì prima della Quaresima, in cui interi pacchi di farina vengono gettati sugli amici!

Anche l’India ha il suo pesce d’aprile. Cade però un giorno prima, il 31 marzo. In quella data si celebra la festa Huli per celebrare la primavera e prendersi gioco di tutti.