tradizioni piemontesi |
Altre News
/
Società
/

Pasqua in tavola

12 aprile 2020 | 13:01
Share0
Pasqua in tavola

Per questa giornata da trascorrere in casa ecco alcune proposte culinarie legate alla nostra Regione

Per una Pasqua da trascorrere in casa, ecco alcune idee tradizionali legate al Piemonte, sia dolci che salate.

Durante le feste sulle nostre tavole un intramontabile è sicuramente il vitello tonnato ma anche la lingua al verde, per la Pasqua vanno ad aggiungersi alcuni piatti dedicati proprio a questa festività, a farla da padrone le uova.

Uova e tomini al verde son un antipasto semplice, ma perfetto per il pranzo di Pasqua o la merenda sinoira di Pasquetta: non potendo uscire per la classica scampagnata, si potrà optare per balcone o terrazza.

Come primo la torta agli spinaci e riso che si preparare anche il giorno prima e scaldare leggermente prima di servirla, croccante fuori e morbida dentro.

Come da tradizione di Pasqua, per chi consuma carne, uno dei secondi principali è sicuramente l’agnello, un piatto che unisce tutti intorno alla tavola con la sua carne succulenta dal sapore caratteristico. In alternativa un altro classico è il brasato al barolo, uno stufato cotto a lungo nel grande vino piemontese.

Per i dolci ampia scelta. Tipico delle langhe è il cosiddetto salame del Papa, un salame dolce di cioccolato preparato con nocciole Igp Piemonte. Oppure la classica, e commercialmente più diffusa, colomba pasquale, dolce inventato a Milano negli anni trenta del 1900 dalla Motta. Non mancheranno sicuramente le uova di cioccolato che sia fondente piuttosto che al latte, a ciascuno il preferito.