Fotogiornalismo mondiale |
Altre News
/

Nicolò Rosso premiato al  prestigioso World Press Photo 2020

17 aprile 2020 | 16:40
Share0
Nicolò Rosso premiato al  prestigioso World Press Photo 2020

Da anni in Sudamerica, con alle spalle migliaia di fotografie che ritraggono la realtà di Paesi come la Colombia, il Venezuela, Nicolò Rosso, giovane cuneese, è tra i vincitori del World Press Photo 2020, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo

Nicolò Rosso è un giovane cuneese trentacinquenne che, armato di macchina fotografica, ha scelto di allargare i confini del suo mondo per andare a cercare il punto più lontano dove la terra e il cielo si incontrano per formare l’orizzonte. Da anni vive a Bogotà, in Colombia e con i suoi scatti ha fatto conoscere delle realtà che a noi sembrano pagine di romanzi di scrittori come Coloane o il compianto Sepùlveda, da quanto trasudano avventura, sentimenti e stati d’animo contrastanti.

Rosso ha scelto di documentare con la sua macchina fotografica le miserie e le ricchezze di popolazioni sfruttate dal potere, ha visto il lavoro sporco dei trafficanti di droga, ha fermato l’immagine di tante periferie di quel mondo che si chiama Sudamerica. E tra le mille immagini che ha ritratto una lo ha inserito di diritto tra i vincitori del World Press Photo 2020, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo. Rosso è arrivato terzo nella categoria dedicata a “Contemporary issue, storie” alle spalle di un altro italiano, Lorenzo Tugnoli, dimostrazione del valore di questi artisti dello scatto. “Exodus” è il nome del progetto curato da Nicolò Rosso e che gli è valso il prestigioso riconoscimento, dedicato agli effetti della crisi economica e politica che attanaglia il Venezuela e, in particolare, alla migrazione, l’esodo, dei venezuelani verso la Colombia.