La vostra foto |
Altre News
/
Foto Notizia
/

La Superluna del 2020

8 aprile 2020 | 00:32
Share0
La Superluna del 2020
Scatto di Matteo Mirabella

Ci appare più luminosa e grande rispetto a una “normale” luna piena

L’hanno definita Superluna che, anche se non corretto scientificamente, rende l’idea di quanto sta accadendo questa notte, tra il 7 e l’8 aprile.

Semplicemente accade che la fase di luna piena è vicina al perigeo, ossia al punto dell’orbita lunare che corrisponde alla minima distanza dalla Terra. Perciò la luna ci appare più luminosa e grande rispetto a una “normale” luna piena.

Nella notte tra dell’8 aprile 2020 potremmo ammirare la Superluna più spettacolare del 2020: la Luna piena infatti sarà più vicina del solito e apparirà un po’ più grande e il 15 per cento più luminosa. Si tratta della terza, dopo quelle dei due mesi precedenti, ma sarà ancora più super perché sarà ancora più vicina. Sarà inoltre un’occasione preziosa per scoprire la bellezza del cielo notturno, dal balcone o dalla finestra, in un periodo in cui ci si vive in casa per limitare la diffusione del coronavirus.

Sarà la SuperLuna più luminosa di quest’anno visto che la prossima non sarà visibile avvenendo questo “avvicinamento, il 7 maggio ma in pieno giorno.