martedì 30 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 aprile 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1993 il CERN annuncia che il World Wide Web sarà gratis per tutti

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 20:36. Durata del giorno quattordici ore e diciotto minuti.

Santi del giorno
San Pio V (Antonio Ghislieri), papa, è il protettore della Congregazione della dottrina della Chiesa.
San Mercuriale di Forlì, vescovo.
San Pomponio di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
1789 – Sulla balconata della Federal Hall di Wall Street, a New York, George Washington presta giuramento, divenendo il primo Presidente degli Stati Uniti.
1939 – Franklin Delano Roosevelt è il primo Presidente degli Stati Uniti ad apparire in televisione.
1977 – Prima marcia delle Madri di Plaza de Mayo, che reclamavano informazioni sui figli desaparecidos, scomparsi.
1993 – Il CERN annuncia che il World Wide Web sarà gratis per tutti.

Nati in questo giorno
Kirsten Dunst – Dal morso di un vampiro alla ragnatela del supereroe mascherato più popolare della storia, la sua carriera di attrice è iniziata come enfant prodige. Debutta sul set a soli tre anni, girando diversi spot televisivi, ma a sette è già nel cast di New York Stories diretta da mostri sacri del calibro di Woody Allen, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese. Dopo le serie di successo “Star Trek: The Next Generation” e “E.R. – Medici in prima linea”, ottiene un ruolo di primo piano nel film Intervista col vampiro, che a dodici anni la candida al Golden Globe come “miglior attrice non protagonista”, consegnandole l’MTV Movie Awards e il Saturn premio per la migliore attrice giovane. Affinate le tecniche recitative alla “Notre Dame High School” di Los Angeles, nel 2002 prende la strada della celebrità con il primo capitolo della saga Spiderman firmata da Sam Raimi, dove interpreta la fidanzata di Peter Parker, ruolo che conserva nei due sequel del 2004 e 2007. Premiata a Cannes nel 2011 come “migliore interpretazione femminile” per Melancholia, è protagonista, nel 2014, del thriller “I due volti di gennaio” e, nel 2017, del film drammatico “L’inganno”. Nel sociale, l’attrice è impegnata nella raccolta fondi per la “Fondazione Elizabeth Glaser Pediatric AIDS” e supporta diverse associazioni di beneficenza per la cura del cancro. Compie 38 anni.
Alan Friedman – È un giornalista, conduttore televisivo e scrittore statunitense. Esperto di economia, è stato inviato dell’International Herald Tribune, stagista collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter in qualità di Presidential Management Intern, presidente esecutivo della FBC Media di Londra, oltre che conduttore di vari programmi RAI. Friedman, nel corso della sua carriera giornalistica al giornale finanziario inglese Financial Times di Londra (durata 14 anni: dal 1979 al 1993), è stato insignito per ben quattro volte del British Press Award. Tra i suoi scoop più celebri la scoperta dello scandalo Iraq-gate, la vendita di armi a Saddam Hussein grazie ai finanziamenti illeciti effettuati anche tramite la BNL, che hanno coinvolto la CIA. Festeggia 64 anni.

Eventi sportivi
1994 – Durante la sessione di qualifiche del Gran Premio di San Marino di Formula 1, perde la vita il pilota austriaco Roland Ratzenberger, uscito di pista ad oltre 300 km/h alla curva Villeneuve, a seguito del cedimento di una parte dell’alettone anteriore.

Proverbio/Citazione
Aprile ne ha trenta, ma se piovesse trentuno, non farebbe male a nessuno.
“Si può fare quello che il paese richiede, se lo si vuole fare.” Alan Friedman