sabato 25 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 aprile 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1926 prima assoluta dell’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini al Teatro alla Scala di Milano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:24 e tramonta alle 20:31. Durata del giorno quattordici ore e sette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Marco, evangelista, è il protettore di notai, ottici, vetrai, allevatori, farmacisti, pittori, calzolai, conciatori di pelle, segretari e interpreti.
Santa Franca di Piacenza , badessa.
San Pedro de San Josè (Pietro di San Giuseppe) di Betancur, fondatore in Guatemala.

Avvenimenti
Festa della Liberazione. Oggi ricorre l’anniversario della liberazione d’Italia, chiamata anche Festa della Liberazione o anniversario della Resistenza. È una giornata dedicata alla memoria, in cui si festeggia la fine dell’occupazione nazifascista, avvenuta il 25 aprile 1945, a conclusione della Seconda guerra mondiale.
1792 – Francia: Nicolas J. Pelletier è la prima persona messa a morte con l’utilizzo della ghigliottina.
1926 – Prima assoluta dell’opera lirica Turandot di Giacomo Puccini al Teatro alla Scala di Milano.
1959 – Primo caso di AIDS di cui si ha notizia (l’inizio ufficiale dell’epidemia verrà fissato nella data del 5 giugno 1981).
2005 – L’ultima parte della Stele di Axum torna da Roma in Etiopia.

Nati in questo giorno
Felipe Massa – E’ un ex pilota automobilistico di Formula Uno di origini italiane (il nonno è emigrato da Cerignola, in provincia di Foggia). A nove anni corre già con i Kart e nel 2002 arriva in Formula Uno con la Sauber, con cui il miglior risultato è un quinto posto nel GP di Spagna. Nel 2006 passa alla Ferrari per affiancare il 7 volte campione del mondo Michael Schumacher, salendo più volte sul podio. La stagione 2008 è quella più importante perché arriva secondo nella classifica finale piloti, ad un punto dal campione del mondo, il britannico Lewis Hamilton. Nei cinque campionati successivi è undicesimo, due volte sesto, settimo nel 2012 e ottavo nella stagione seguente. Alla guida della Williams conclude il Mondiale piloti al settimo posto nel 2014, al sesto nel 2015 e all’undicesimo l’anno dopo e nel 2017, quando si ritira dalla Formula Uno. Compie 39 anni.
Ella Fitzgerald (1917/1996) – La musica jazz ha prodotto alcune delle espressioni più mirabili grazie alla sua voce maestosa e alla capacità di improvvisare e riprodurre il suono di strumenti musicali, attraverso la tecnica dello scat. Si lasciò alle spalle un’infanzia di privazioni e vagabondaggio, debuttando verso la metà degli anni Trenta. Il decennio successivo la lanciò come solista in grado di eccellere in vari generi, dallo swing al gospel, dal blues al calypso. Stimata da grandi musicisti, su tutti Louis Armstrong (con il quale incise tre dischi), nella maturità regalò alla storia del jazz interpretazioni di brani immortali come Summertime di Gershwin e “Dream a Little Dream of Me”.

Eventi sportivi
1900 – Durante la spedizione polare organizzata dal Duca degli Abruzzi, la squadra guidata da Umberto Cagni arriva alla massima latitudine nord (86° 34′), stabilendo un primato assoluto per l’epoca.

Proverbio/Citazione
A San Marco il baco a processione.
“La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.” Sandro Pertini