venerdì 17 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 aprile 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1970 il miracoloso ritorno dell’Apollo 13 dopo il famoso “Houston, abbiamo avuto un problema qui”. Il ritorno sulla Terra dopo aver evitato per un soffio un disastro nello spazio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:37 e tramonta alle 20:21. Durata del giorno tredici ore e quarantaquattro minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Roberto di La Chaise-Dieu, abate.
San Roberto di Molesme, abate di Citeaux.
San Donnano e compagni, martiri.

Avvenimenti
1492 – Firma di un accordo fra Spagna e Cristoforo Colombo per un viaggio verso l’Asia per un approvvigionamento di spezie.
1961 – Sulla spiaggia di Giron, nella Baia dei Porci, inizia lo sbarco di oltre mille esuli cubani, oppositori di Fidel Castro e appoggiati dagli Stati Uniti, che intendono rovesciare il governo in carica.
1969 – Finalmente giustizia per Robert F. Kennedy, il suo assassino Sirhan Sirhan viene condannato alla pena capitale.
1970 – Il miracoloso ritorno dell’Apollo 13 dopo il famoso “Houston, abbiamo avuto un problema qui”. Il ritorno sulla Terra dopo aver evitato per un soffio un disastro nello spazio.

Nati in questo giorno
Mehdi Benatia -E’ un calciatore marocchino (la madre è algerina), difensore dell’Al-Duhail(Qatar) dal gennaio 2019 è della Nazionale marocchina. Nel luglio 2016 diventa difensore della Juventus, in prestito dal Bayern Monaco. Nel maggio 2017 il club bianconero riscatta il cartellino. A Torino aggiunge al suo palmarès due scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Cresciuto nelle giovanili dell’Olympique Marsiglia, in precedenza gioca in alcune squadre francesi e, dal 2010, è in Italia all’Udinese, dove in tre stagioni in serie A colleziona 80 presenze e segna 6 reti. Nel luglio 2013 la Roma ne compra il cartellino, corrispondendo ai friulani 13,5 milioni di euro. In giallorosso totalizza 33 presenze con 5 gol. A fine agosto 2014, il Bayern l’acquista per 26 milioni più bonus ma due anni dopo lo cede in prestito alla Juventus. Con i tedeschi vince due campionati e una Coppa di Germania. Compie 33 anni.
Victoria Adams – Cantante, stilista e modella britannica ma soprattutto uno dei personaggi più glamour delle cronache mondane del nuovo millennio. Studia danza ed esordisce nel canto in piccole band, prima di prendere al volo, a 20 anni, l’occasione della vita: risponde ad un annuncio pubblicato dal giornale The Stage e nel 1994 entra a far parte delle Spice Girls. Trascinata dal singolo Wannabe, la girl band, composta da Geri Halliwell, Melanie C, Melanie B ed Emma Bunton, spopola nelle classifiche di mezzo mondo, arrivando in quattro anni a vendere oltre 75 milioni di dischi. Il successo la consacra come Posh Spice, ossia la più trendy del gruppo, e la lancia come testimonial per diversi prodotti e come madrina di numerose iniziative. Sposata dal 1999 al calciatore David Beckham, nel 2000 pubblica la sua autobiografia, “Learning to Fly”, che vende oltre 500.000 copie nel solo Regno Unito, e l’anno seguente ottiene un clamoroso flop con il primo album da solista. Nel 2005 debutta nella moda creando il marchio VB Rocks, seguito l’anno seguente da “DVB Style”, quest’ultimo lanciato insieme al marito. Nel febbraio 2013 viene indicata tra le 100 donne più potenti del Regno Unito dal programma radiofonico “Woman’s Hour” della BBC Radio 4. Festeggia 46 anni.

Eventi sportivi
2002 – Al Nancy l’ultima Coppa Korac. La Coppa Korać è stata, dal 1972 al 2002, una competizione europea per club di pallacanestro maschile, organizzata annualmente dalla FIBA, la terza dopo la Coppa dei Campioni e la Coppa delle Coppe. Deve il suo nome al celebre cestista jugoslavo Radivoj Korać, rimasto ucciso nel 1969 in un incidente stradale nei pressi di Sarajevo. Il 17 aprile 2002 s’incontrano a Rostov (Russia), per la gara di ritorno, Lokomotiv Rostov e SLUC Nancy. Il risultato è sfavorevole ai francesi che perdono 74 a 95, ma vincono ugualmente l’ultima Coppa Korac grazie alla favorevole differenza canestri, avendo vinto all’andata per 98 a 72 (totale 172 a 167). In 31 edizioni le squadre italiane hanno vinto 10 volte: prima Cantù con quattro, Olimpia Milano e Virtus Roma con due, Rieti e Verona con una (l’ultima italiana nel 1998). Staccati con 6 successi ci sono i club spagnoli.

Proverbio/Citazione
Aprile fa il fiore, maggio gli dà il colore.
“La saggezza ci arriva quando non ci serve più.” Gabriel Garcia Marquez