domenica 12 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 aprile 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi è Pasqua, la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo, un momento per stare insieme, pregare per chi crede e festeggiare in famiglia e con gli amici, ma la pandemia da COVID-19 costringe tutti a una Pasqua 2020 completamente diversa

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:46 e tramonta alle 20:15. Durata del giorno tredici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Zeno (Zenone) di Verona, vescovo, è il protettore dei pescatori.
San Giulio I, Papa.
San Saba il Goto, martire.

Avvenimenti
1928 – L’esplosione di un ordigno all’inaugurazione della Fiera Campionaria di Milano, durante la visita del Re Vittorio Emanuele III, provoca la morte di venti persone e decine di feriti. La strage rimarrà senza colpevoli.
1966 – Oceano Atlantico: un’onda anomala colpisce il transatlantico italiano Michelangelo durante una burrasca, causando 3 morti e numerosi feriti.
1981 – USA: viene lanciato il primo Space Shuttle: lo Space Shuttle Columbia fa parte della missione STS-1
1995 – Italia: sospende le pubblicazioni il quotidiano La Voce, fondato e diretto da Indro Montanelli: le cause sono da ricondurre allo scarso interesse del pubblico e ai debiti accumulati.

Nati in questo giorno
Christian Panucci – E’ un ex calciatore. Dal 1991 al 2010 è un difensore di Genoa, Milan, Real Madrid, Inter, Chelsea, Monaco, Roma e Parma. Numerosi sono anche i successi, tra i quali spiccano tre scudetti (due con il Milan e uno con i blancos) e due Champions League. In Nazionale colleziona 57 presenze con 4 reti, l’ultima delle quali giunge il 13 giugno 2008 in Italia-Romania (1-1) e rende Panucci il più anziano goleador nella storia della Nazionale, avendo segnato a 35 anni, 2 mesi ed 1 giorno. Nel terzo millennio è noto ai tifosi per essere un opinionista di SKY Sport e poi di FOX Sports. Dopo una breve esperienza come dirigente sportivo del Palermo, dal luglio 2012 al novembre 2014 è l’assistente di Fabio Capello nella conduzione tecnica della Nazionale russa. Dal marzo 2015 per due anni (con un’interrruzione) fa la prima esperienza da allenatore: in serie B a Livorno. Dopo poco più di un mese, nell’estate 2016, siede sulla panchina della Ternana. Il 19 luglio 2017 diventa il commissario tecnico della Nazionale albanese fino all’esonero del 23 marzo 2019, dopo la sconfitta in casa con la Turchia. Nel 2011 ha partecipato al reality “Ballando con le stelle”. Compie 47 anni.
Andy Garcia – Attore e regista tra i più popolari di Hollywood. Formatosi come attore alla “Florida International University”, verso la fine degli anni ’70 decide di tentare la sorte a Los Angeles comparendo in pellicole di scarso valore. Lanciato dal ruolo di trafficante di droga nel film “8 milioni di modi per morire”, viene notato da Brian De Palma che lo ingaggia per il capolavoro Gli intoccabili del 1987, accanto a Kevin Costner, Sean Connery e Robert De Niro. Tre anni dopo arriva la consacrazione con la parte di Vincent Corleone in Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola, che gli vale la prima candidatura all’Oscar. Seguono numerosissime pellicole che fanno conoscere Garcia al grande pubblico come un attore completo e poliedrico. Interpretazioni che gli valgono l’ALMA Award 2001 come “Miglior attore non protagonista”, per il film “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco”, e il Golden Globe 2001 per “The Arturo Sandoval Story”. Nel 2012 l’attore compare nel disco del cantautore italiano Eros Ramazzotti, come voce recitante nella versione spagnola del brano “Io sono te” (Yo soy tu). Nel 2016 è nel cast del fantascientifico Passengers. Dal 4 aprile 2019 arriva nelle sale italiane il film Book Club – Tutto può succedere. Festeggia 64 anni.

Eventi sportivi
1995 – Al termine di un breve Consiglio d’Amministrazione, Massimo Moratti diventa ufficialmente il diciottesimo presidente della storia interista.

Proverbio/Citazione
Pasqua, voglia o non voglia non fu mai senza foglia.
“Non sempre possiamo costruire il futuro della nostra giovinezza, ma possiamo costruire la nostra giovinezza per il futuro.” Franklin Delano Roosevelt