Venerdì 10 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 aprile 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1973 viene inaugurato il nuovo Teatro Regio di Torino, a cura dell’architetto Carlo Mollino, secondo solo al Teatro alla Scala di Milano

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:50 e tramonta alle 20:12. Durata del giorno tredici ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
San Terenzio e compagni, martiri di Cartagine.
Sant’Ezechiele, profeta.
Sant’Apollonio, martire.

Avvenimenti
1710 – Lo Statuto di Anna, la prima legge che regola il copyright, entra in vigore in Gran Bretagna.
1912 – Inghilterra: il transatlantico Titanic salpa dal porto di Southampton, inidiando il suo viaggio inaugurale.
1967 – Elizabeth Taylor vince l’Oscar come miglior attrice per il film “Chi ha paura di Virginia Wolf?” che conquisterà l’Oscar anche come miglior film in bianco e nero.
1973 – Viene inaugurato il nuovo Teatro Regio di Torino, a cura dell’architetto Carlo Mollino, secondo solo al Teatro alla Scala di Milano.

Nati in questo giorno
Valerio Scanu – Giovane cantante sardo, è uno dei talenti sfornati dalla “fabbrica” di Amici di Maria De Filippi. Deve tantissimo alla TV, dove mette piede fin dall’età di dieci anni, arrivando terzo alla kermesse “Canzoni Sotto L’Albero” e trionfando due anni dopo a Bravo Bravissimo di Mike Bongiorno. Raggiunta la maggiore età supera i provini del “talent show” della De Filippi, finendo secondo nella classifica FINALE. Scritturato dalla prestigiosa casa discografica EMI, il suo disco d’esordio, “Sentimento”, ottiene nel 2009 il disco di platino. L’anno seguente trionfa al 60° Festival di Sanremo, con il brano Per tutte le volte che…, che dà il nome al secondo album e ottiene il Digital Download di Platino con 30.000 download effettuati.
Impegnato nel 2013 con il tour “Live in Acustico” che dedica alle donne vittime di violenza domestica, nello stesso anno prende parte con il brano “Parto da qui” alla compilation Arcu ‘e chelu (Arcobaleno), ideata da Eugenio Finardi a scopo benefico, per sostenere la popolazione sarda colpita dall’alluvione del 19 novembre 2013. All’inizio del 2016 pubblica il sesto album Finalmente piove, anticipato dall’omonimo brano classificatosi 13° a “Sanremo 2016”. Con il settimo album in studio, Dieci, nell’ottobre 2018 festeggia i dieci anni di carriera. Nel gennaio 2020 si classifica quarto nel programma di Rai 1 Il cantante mascherato. Festeggia 30 anni.
Caterina Caselli – Celebrata, per circa un decennio, come il casco d’oro della musica italiana, dalla metà degli anni Settanta opera come talent scout e dalla sua scuderia sono usciti artisti del calibro di Andrea Bocelli, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi e dei Negramaro. Ha solo 17 anni quando, nel 1963, partecipa al Festival di Castrocaro debuttando come cantante professionista. Il 1966 ne saluta l’ascesa grazie ai brani Nessuno mi può giudicare, che presenta a Sanremo (sesto singolo più venduto dell’anno), e Perdono con cui trionfa al Festival bar. Gli anni seguenti segnano un crescendo di popolarità grazie alla parallela attività di attrice in commedie musicali (molto in voga in quel periodo) e a canzoni senza tempo come L’uomo d’oro, Cento giorni, Sono bugiarda, Sole spento e Insieme a te non ci sto più. Compie 74 anni.

Eventi sportivi
2018 – La Roma nella storia, elimina il Barcellona dalla Champions.

Proverbio/Citazione
Al canto del cuculo (10 aprile) il tempo diventa pazzo.
“Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.“ Joseph Pulitzer