giovedì 9 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 aprile 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

15 anni fa il Principe del Galles Carlo sposava Camilla Parker-Bowles

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:51 e tramonta alle 20:11. Durata del giorno tredici ore e venti minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Demetrio di Tessalonica, martire.
Santa Casilda di Toledo, vergine.
San Liborio, vescovo di Le Mans.

Avvenimenti
1682 – L’esploratore Robert de La Salle scopre la sorgente del Fiume Mississippi.
1848 – Il Ducato di Parma adotta la Bandiera italiana.
1868 – Bologna: Giosuè Carducci, titolare della cattedra di letteratura italiana all’università, viene sospeso per 75 giorni, per aver sottoscritto una lettera diretta a Mazzini e Garibaldi.
2005 – Il Principe del Galles Carlo sposa Camilla Parker-Bowles.

Nati in questo giorno
Kristen Stewart – Dopo il bacio di un “vampiro”, a soli vent’anni, è diventata una delle attrici più pagate di Hollywood ed oggi i migliori registi se la contendono. Californiana di Los Angeles, Kristen Jaymes Stewart, fin da piccola, prende confidenza con il set grazia anche al padre produttore televisivo e alla madre regista. A 12 anni recita da coprotagonista accanto a Jodie Foster nel thriller Panic room (2002). Un piccolo ruolo nel capolavoro di Sean Penn Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007) le merita i consensi della critica e le attenzioni della regista Catherine Hardwicke che, l’anno seguente, le spalanca la strada del successo internazionale assegnandole la parte di Bella Swan in Twilight, primo capitolo della saga fantasy ideata dalla scrittrice Stephenie Meyer. Presente anche nei quattro sequel della stessa saga, la Stewart vanta un Premio BAFTA per la “miglior stella emergente”, nel 2010, e un Premio César come “migliore attrice non protagonista” nel 2015 (per “Sils Maria”). L’anno seguente è nel cast di Café Society, commedia sentimentale diretta da Woody Allen. Negli anni successvi è la protagonista dei film Jeremiah Terminator LeRoy (2018), Charlie’s Angels (2019) e Underwater (2020). Festeggia 30 anni.
Charles Baudelaire (1821/1867) – Massima incarnazione dell’artista bohémien e in ciò modello insuperabile per la generazione dei “poeti maledetti”, è considerato il padre del simbolismo letterario e il precursore del Decadentismo. La maggior parte degli studiosi lo ritiene semplicemente il maggior genio poetico di sempre.

Eventi sportivi
2013 – Gli azzurri erano in piena lotta per la corsa Champions League, al secondo posto in classifica davanti al Milan. Era importante portare a casa i 3 punti per tornare nuovamente a 4 lunghezze di vantaggio sui rossoneri. Il Napoli di Mazzarri non fallì l’appuntamento e con un netto 2-0 sconfisse il Genoa di Ballardini. In gol Pandev e Dzemaili, mentre Cavani sbagliò un rigore.

Proverbio/Citazione
La prim’acqua d’aprile vale un carro d’oro con tutto l’assile.
“La vita è un ospedale in cui ciascun paziente è posseduto dal desiderio di cambiare letto.” Charles Baudelaire