mercoledì 8 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 aprile 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1975 a Los Angeles Federico Fellini vince il suo quarto Oscar come miglior film straniero con il film Amarcord

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 20:10. Durata del giorno tredici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
San Dionigi di Corinto, vescovo.
San Walter (Gualtiero) di San Martino di Pontoise, abate.
Sant’Amanzio di Como, vescovo.

Avvenimenti
1867 – Francia: a Parigi inaugurazione dell’Esposizione Universale.
1975 – Los Angeles: Federico Fellini vince il suo quarto Oscar come miglior film straniero con il film Amarcord.
1992 – Il tennista Arthur Ashe annuncia di essere affetto da AIDS, contratto in seguito ad una trasfusione di sangue praticata per curare una sua disfunzione cardiaca. È il caso che fa esplodere in USA la discussione sul flagello dell’AIDS.
2005 – Si svolge il funerale di Papa Giovanni Paolo II, cui partecipano più di 200 delegazioni ufficiali.

Nati in questo giorno
Massimo Mariotti – E’ un allenatore ed ex hockeista su pista. Dalla stagione 1979/80 fino a quella 2010/11 (quindi ben oltre i 45 anni!) ha disputato 21 finali scudetto (undici di fila, di cui nove da giocatore) in 29 edizioni di play off (di cui 27 consecutive) alle quali ha preso parte. In oltre 30 anni di carriera eccezionale ha vinto 11 scudetti (con Novara, Seregno, Prato, Follonica e Viareggio), 13 Coppe Italia e, tra i trofei internazionali, la storica conquista (per l’hockey su pista italiano) della Champions League con il Follonica nel 2005/06. Con la Nazionale, di cui è stato anche allenatore, nei Mondiali dal 1984 al 1993 ha conquistato due ori, due argenti e un bronzo. A livello europeo ha vinto un oro, tre argenti e tre bronzi (un secondo e un terzo posto da allenatore). Importante anche il bronzo olimpico nei Giochi di Barcellona ’92. Festeggia 56 anni.
Jacques Brel (1929/1978) – Tra i maggiori compositori del Novecento, la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi. Iniziò a suonare nei cabaret di Parigi e tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta raggiunse il successo, pubblicando 13 album. Apprezzato anche come attore e regista teatrale, lasciò celebri brani, su tutti Ne me quitte pas, reinterpretate o tradotte da artisti come Céline Dion, Nina Simone, David Bowie e gli italiani Gino Paoli, Patty Pravo e Franco Battiato.

Eventi sportivi
1990 – La monetina di Alemão che vale lo Scudetto. Milan e Napoli si contendono il titolo. I rossoneri giocano a Bologna, con un punto di vantaggio sui partenopei che invece sono impegnati a Bergamo contro l’Atalanta. Sul risultato di 0-0, in entrambe le gare accade qualcosa di particolare. A Bologna a pochi minuti dal termine del match un tiro di Lorenzo Marronaro colpisce Filippo Galli e Pazzagli pasticcia: palla fermata dal portiere poco prima della linea, ma nel parapiglia generale il direttore di gara Tullio Lanese non si accorge che la palla è entrata. A Bergamo, Alemao durante un azione di gioco viene colpito da una monetina. Il brasiliano si consiglio di Salvatore Carmando, massaggiatore del Napoli si accascia a terra. Da questa situazione il Napoli sporge reclamo con un referto medico (“lieve trauma cranico”) circa le condizioni del brasiliano. Situazione che porta alla squadra partenopea a vedersi assegnata la vittoria a tavolino 2-0. Una moneta da 100 lire vale l’aggancio in classifica al Milan, e che porterà al titolo finale.

Proverbio/Citazione
Aprile piovoso, maggio ventoso, anno fruttuoso.
“Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole.” Pablo Picasso