Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1974 centoquarantotto tornado colpiscono tredici diversi stati americani in 26 ore, fenomeno record nella storia della meteorologia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 20:04. Durata del giorno tredici ore e due minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Riccardo di Chichester, vescovo, è il protettore dei cocchieri.
Sant’Ulpiano di Tiro, martire.
San Sisto, papa.

Avvenimenti
33 – Data probabile della crocefissione e morte di Gesù di Nazareth.
1968 – Martin Luther King tiene il suo celebre discorso “Mountaintop”.
1974 – Centoquarantotto tornado colpiscono tredici diversi stati americani in 26 ore, fenomeno record nella storia della meteorologia. Il bilancio è di 315 morti e quasi 5.500 feriti.
2009 – Esce il Nintendo DSi.

Nati in questo giorno
Marco Ballotta – Non sentire o quasi il tempo che passa, lasciando la porta di calcio, difesa per oltre tre decenni, per dedicarsi al beach soccer, per andare anche in attacco in squadre di prima categoria. E’ un ex calciatore, poi dirigente sportivo e allenatore. Nella sua lunghissima carriera ha vinto uno scudetto, tre Coppe Italia e una Supercoppa italiana, due Coppe delle Coppe e due Supercoppe europee. Dal 1984 al 2008 è stato l’estremo difensore di Modena, Parma, Brescia, Reggiana, Lazio (1997/2000 e 2005/08), Inter, Modena e Treviso. Festeggia 56 anni.
Alcide De Gasperi (1881/1954) – La più alta figura di statista che l’Italia abbia conosciuto, ricordato come primo Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica e padre fondatore dell’Unione Europea.

Eventi sportivi
1975 – Lo scacchista Bobby Fischer rinuncia a giocare contro Anatolij Karpov, lasciando a questi il titolo.

Proverbio/Citazione
D’aprile non ti scoprire.
“Cercate di promettere un po’ meno di quello che pensate di realizzare se vinceste le elezioni.” Alcide De Gasperi