Fazio all'opera |
Regione Piemonte
/
Sanità
/

Ferruccio Fazio: impegno immediato e piano organizzativo entro luglio

22 aprile 2020 | 16:22
Share0
Ferruccio Fazio: impegno immediato e piano organizzativo entro luglio

La nuova task force regionale di esperti incaricata di progettare la fase 2 dell’emergenza coronavirus sul fronte della sanità in Piemonte ha iniziato a essere operativa da ieri pomeriggio, sotto la guida dell’ex ministro della Sanità e attuale sindaco di Garessio, Ferruccio Fazio

La nuova task force regionale di esperti incaricata di progettare la fase 2 dell’emergenza coronavirus sul fronte della sanità in Piemonte si è insediata ieri e il suo presidente, l’ex ministro della Sanità e attuale sindaco di Garessio, Ferruccio Fazio ha dichiarato che: “Entro luglio presenteremo un piano organizzativo applicabile già a settembre. Nell’immediato, forniremo alla politica delle indicazioni tecniche e scientifiche sulle misure di contenimento sociale in vista della scadenza del 3 maggio”.

Fazio ha anche rilevato come l’emergenza renda indispensabile agire subito sul fronte della medicina territoriale, attraverso un percorso condiviso con tutti gli interlocutori del comparto, dai medici di medicina generale agli infermieri, ai nuovi operatori delle Usca. “È stato – osserva l’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi – un incontro molto costruttivo. Sono stati individuati tempi e metodi degli interventi che andranno messi in campo per ristrutturare il sistema sanitario territoriale, per metterlo in grado di affrontare possibili ritorni dell’epidemia. Da questa esperienza, dobbiamo ricavare l’opportunità di strutturare al meglio il sistema di cura sul territorio, in questi anni drammaticamente trascurato”.

Nel gruppo di lavoro regionale, oltre a Fazio sono presenti Giovanni Di Perri, Guido Giustetto, Pietro Presti, Massimiliano Sciretti, Franco Ripa, Alessandro Stecco e Paola Brusa.