Esposto codacons |
Sanità
/

Esposto Codacons su sequestro mascherine cinesi

28 aprile 2020 | 10:58
Share0
Esposto Codacons su sequestro mascherine cinesi

Prezzo calmierato delle mascherine imposto dal Governo, il Piemonte ne regala 5 milioni ai cittadini e in mezzo le solite storie di chi vuole approfittare del momento

Domenica il premier Conte ha annunciato un prezzo calmierato per la vendita di mascherine, fissandolo a 0.50 euro. Lunedì la Regione Piemonte ha annunciato che dal 4 maggio saranno in distribuzione gratuita alla popolazione 5 milioni di mascherine lavabili.

Tra queste due notizie ne trova spazio un’altra, di ben altro tenore poiché, in un periodo in cui i consumatori e i cittadini sono più fragili, alcuni proprietari di farmacie sono stati denunciati dopo aver venduto mascherine di protezione con ricarichi del 200-250% sul prezzo ai consumatori. Dopo alcune indagini della Guardia di Finanza si è risaliti a un hangar commerciale situato all’aeroporto di Malpensa, dove erano custodite migliaia di mascherine Ffp2. Con il sequestro del carico, privo di marchio di certificazione, si è scoperto che le mascherine sono state importate dalla Cina dalla Only logistics Italia Srl, società di cui è amministratrice unica Irene Pivetti, la quale si difende facendo riferimento al cambio in corsa delle regole da parte del Governo.

Sulla vicenda è intervenuto il Codacons.Afferma il presidente Marco Donzelli: “Chiediamo sia fatta chiarezza su una vicenda molto brutta, visto che potrebbero essere coinvolti tutti i cittadini, danneggiati dal comportamento scorretto attuato. Per questo motivo presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica, con contestuale nomina di parte offesa, pronti ad agire a nome e per la tutela della collettività”.