arte e donazioni

Donazioni da record per “L’abbraccio più forte” di Valerio Berruti a sostegno dell’emergenza Coronavirus

1 aprile 2020 | 08:57
Share0
Donazioni da record per “L’abbraccio più forte” di Valerio Berruti a sostegno dell’emergenza Coronavirus

Solo fino alla mezzanotte del primo Aprile la possibilità di ricevere un disegno a fronte di una donazione di almeno 300 euro al nuovo Covid Hospital di Verduno

“Qualche giorno fa ho appreso che l’ospedale di Verduno, opera attesa da molti anni, sarebbe diventato il Covid Hospital di riferimento del Piemonte. – dichiara Valerio Berruti – Lo stesso giorno avevo aderito ad un’iniziativa promossa da Andrea Mastrovito, artista impegnato nella raccolta fondi per l’ospedale di Bergamo. Mi è sembrato un segno del destino e ho capito che dovevo inventare qualcosa anche io per sostenere la terra che tanto amo e che come la Lombardia necessita di un aiuto da parte di tutti.”

Valerio Berruti si impegna ad omaggiare chiunque faccia una donazione di importo superiore a 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus per il nuovo Covid Hospital di Verduno con un disegno (di dimensioni 36x21cm, realizzato con pastelli a olio e smalto su cartoncino) creato appositamente per l’occasione.

Le donazioni ottenute in una sola settimana superano i 140 mila euro raccolti con circa 400 disegni. La possibilità di donare ottenendo un disegno della serie “L’abbraccio più forte” terminerà mercoledì 1 aprile alle ore 24.00.

Inoltre i disegni dal titolo “L’abbraccio più forte” diventeranno fotogrammi di un video e saranno realizzati in numero pari alle donazioni ricevute.

Al termine del progetto tutti i disegni saranno raccolti in un libro, uno speciale flipbook che riproduce l’animazione, che conterrà il nome di ogni donatore e avrà la prefazione poetica di Piero Negri Scaglione, autore e giornalista, conterraneo di Berruti.

“Siamo onorati che Valerio Berruti abbia pensato a noi per quest’iniziativa a sostegno degli ospedali del territorio di Alba-Bra, che in questi giorni stanno affrontando la dura lotta contro il Coronavirus. Abbiamo bisogno di restare uniti. Uniti come nel suo abbraccio. Valerio è un artista sensibile del territorio – per il territorio, che collabora con noi da diversi anni –dice Bruno Ceretto Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra L’abbraccio più forte a lui e alla sua famiglia che da sempre ci sono vicini”.  

Per ottenere l’opera, è sufficiente inviare la prova dell’avvenuta donazione all’indirizzo valerio@valerioberruti.com insieme alle generalità necessarie per l’invio e inserendo tassativamente nell’oggetto la dicitura “Valerio Berruti a sostegno dell’emergenza Coronavirus”. Non sarà possibile scegliere il disegno: l’opera ricevuta sarà consequenziale alla donazione effettuata, ovvero alla prima donazione il disegno numero uno, alla ventesima il numero venti e così via. Ogni disegno conterrà la progressiva numerazione. L’artista si impegna a spedire il disegno al termine dell’emergenza sanitaria anticipando la spedizione con una mail di conferma. 

Per ricevere il disegno è necessario effettuare un versamento di almeno 300 euro sul conto corrente intestato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus

BANCA D’ALBA IBAN: IT 84C0853022506000520109210

CAUSALE: Valerio Berruti a sostegno emergenza Coronavirus

La donazione può essere effettuata anche con carta di credito e Paypal direttamente sul sito www.fondazioneospedalealbabra.it (inserendo insieme al proprio cognome – donazione Berruti).

L’importo raccolto permetterà di sostenere le strutture sanitarie, rafforzare la terapia intensiva e sub-intensiva e acquistare dispositivi medici.