Dalla TESI i computer per gli studenti dell’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” di Cherasco

15 aprile 2020 | 13:03
Share0
Dalla TESI i computer per gli studenti dell’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” di Cherasco

“Rimanevano ancora 27 famiglie che avevano necessità di ottenere il computer, la Tesi che si è subito data disponibile ad acquistare e donare i computer al Comune affinchè li consegnasse alle famiglie che ne avevano necessità”

Cherasco. E’ terminata la consegna dei computer agli studenti dell’istituto comprensivo “Sebastiano Taricco” di Cherasco. “In questo periodo di emergenza dovuta al Covid-19 – spiega il presidente del Consiglio comunale, Massimo Rosso, che ha la delega all’Istruzione – la didattica viene fatta sul portale che il Ministero ha messo a disposizione. Per le scuole primarie i docenti caricano i compiti da fare, gli studenti, una volta eseguiti, li ricaricano sul portale. Per la scuola secondaria di primo grado i docenti invece tengono lezioni frontali on line.

L’Amministrazione comunale ha sentito il dirigente dell’istituto comprensivo, Alberto Galvagno, per verificare la situazione”. Il Miur ha messo a disposizione di tutti i plessi scolastici una somma per acquistare computer. Al “Taricco” però non sono stati sufficienti a coprire tutte le esigenze. “Rimanevano ancora 27 famiglie che avevano necessità di ottenere il computer – continua Rosso. – Abbiamo quindi interpellato un’importante azienda del territorio, la Tesi che si è subito data disponibile ad acquistare e donare i 27 computer al Comune affinchè li consegnasse alle famiglie che ne avevano necessità.

Ringraziamo la Tesi e Giuseppe Pacotto per aver risposto subito a questa necessità, in termini decisamente veloci. Il tutto è stato realizzato nel giro di una giornata. Questo è un altro segno, come già ce ne sono stati in passato, di una buona collaborazione tra pubblico e privato”.

I computer, una volta configurati sono stati consegnati alle famiglie dalla Protezione Civile, agenti di polizia municipale e personale comunale. “A loro – aggiunge il sindaco Carlo Davico – và un doveroso ringraziamento per tutto ciò che stanno facendo in queste settimane.  Hanno consegnato le 4000 mascherine alle famiglie, continua la spesa a domicilio per gli anziani soli e i disabili, la consegna dei buoni-spesa, alle colombe e uova pasquali donati dalla Dimar alla Casa di Riposo, comunità Cenacolo e Caritas. Gli agenti di polizia municipale sono inoltre costantemente impegnati in pattugliamenti per il controllo del territorio sul rispetto della normativa di contenimento del Covid-19”.