l'annuncio |
Politica
/

Coronavirus, l’annuncio di Conte: «Da martedì aperti cartolibrerie e negozi per bambini»

10 aprile 2020 | 19:51
Share0
Coronavirus, l’annuncio di Conte: «Da martedì aperti cartolibrerie e negozi per bambini»

Confermato il lockdown fino al 3 maggio

Roma. Come anticipato dalle indiscrezioni trapelate nel pomeriggio, il premier Giuseppe Conte ha prorogato fino al 3 maggio il “lockdown“: allungando di altre due settimane la quarantena degli italiani. Dopo le cinque ore di vertice di maggioranza, il presidente del Consiglio dei Ministri ha illustrato il nuovo dpcm predisposto per arginare i contagi da Covid-19. «Proroghiamo le misure restrittive fino al 3 maggio – ha detto Conte – E’ una decisione difficile ma necessaria di cui mi assumo tutta la responsabilità politica. Se cedessimo ora tutti i risultati conseguiti sarebbero vanificati. Dobbiamo continuare a mantenere alta la soglia dell’attenzione. Lo dobbiamo fare adesso, per Pasqua, per il ponte del 25 aprile e per quello del 1 maggio. L’auspiscio è che dopo il 3 maggio si possa ripartire: questo dipenderà dal nostro comportamento».

La proroga vale anche per le attività produttive. «Continuano a mettere la salute al primo posto, ma cerchiamo di tutelare al contempo tutti gli interessi in campo – ha aggiunto il premier – La nostra intenzione è quella di allentare il prima possibile le misure per le attività produttive».

Annunciate le prime parziali riaperture che porteranno il Paese ad un ritorno graduale alla normalità. «Dal 14 aprile – ha detto Conte -. Riapriamo cartolibrerie, librerie, negozi per neonati e bambini. Apriamo anche la silvicultura e anche attività varie forestali».