gli aggiornamenti |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Coronavirus: Cuneo, in arrivo una nuova fornitura di mascherine di tipo chirurgico

17 aprile 2020 | 18:45
Share0
Coronavirus: Cuneo, in arrivo una nuova fornitura di mascherine di tipo chirurgico

Sono ad oggi oltre 53.000 le mascherine messe a disposizione del territorio per il tramite dell’Amministrazione Comunale. In consegna una nuova fornitura di mascherine di tipo chirurgico alle farmacie che saranno in vendita da domani al prezzo calmierato di 0,90 euro ciascuna

Precisando che l’emergenza sanitaria sul territorio continua, si ribadisce la necessità di prestare la massima attenzione alle disposizioni e quindi evitare di uscire il più possibile da casa, salvo che per recarsi al lavoro e per motivi di assoluta urgenza. È fondamentale quindi la responsabilità di tutti nell’attenersi alle indicazioni, anche nei fine settimana.

Il Comune riceverà oggi una nuova fornitura di mascherine di tipo chirurgico che, a partire da domani (sabato 18 aprile), verranno distribuite e vendute al prezzo calmierato di 0,90 euro ciascuna (2 per nucleo famigliare) in 18 delle 19 farmacie del territorio comunale che hanno aderito all’iniziativa. Si invitano i cittadini ad andare a comprare le mascherine nella farmacia più vicina alla propria abitazione e si chiede la collaborazione di tutti nel rispettare il numero massimo indicato, al fine di poter dare la più ampia copertura alla popolazione. Sono quindi oltre 53.000 le mascherine messe a disposizione del territorio per il tramite dell’Amministrazione Comunale nell’ultimo mese e che sono state consegnate alle strutture socio-assistenziali, alle Case di Riposo, agli ultrasettantenni, alle farmacie, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e ai soggetti più deboli della nostra comunità.

Si ricorda che tutti i servizi di raccolta rifiuti, compresa la raccolta a domicilio degli ingombranti, sono regolari. Per informazioni: Consorzio Ecologico del Cuneese numero verde 800 654 300 e i numeri di cellulare 348-0804488, 334- 5234560. Per la prenotazione del verde è consigliabile usare il numero Whatsapp 366-6700689 indicando Comune, eventuale numero di contenitore o cognome e indirizzo in cui si trova il cassonetto. È attivo anche l’indirizzo mail info@cec-cuneo.it

Per informazioni sui Buoni Spesa il numero telefonico da chiamare è lo 0171-444.700 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Chivolesse contribuire ad aiutare le tante famiglie cuneesi che in questi giorni si stanno trovando in difficoltà nell’acquistare beni di prima necessità come cibo e farmaci, può farlo mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. Per maggiori informazioni: http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/donazioni-al-comune-per-la-solidarieta-alimentare.html Così come previsto dal Decreto Legge n. 18/2020 “Cura Italia”, sarà possibile usufruire degli incentivi fiscali per le erogazioni liberali in denaro a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in particolare, solo per le persone fisiche e gli enti non commerciali, di una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, fino ad un limite massimo di 30.000 euro.

Numeri utili per richieste di informazioni e chiarimenti, segnalazioni di difficoltà particolari 

Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.

Nel ricordare il numero unico 0171.44.44.44del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese(tel. 0171-334666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.